Business | Articoli

Mutui: Cos’è lo Spread?

29 Dicembre 2016
Mutui: Cos’è lo Spread?

Sai cosa firmi quando scegli un mutuo e quanto guadagna una banca dalla linea di credito che ti propone? Ecco un dettaglio utile a scegliere il miglior mutuo.

Vi siete mai chiesti cosa sia lo Spread? E cosa siano Tan e Taeg?

Il rischio di perdersi tra le sigle al momento della valutazione di quale sia il migliore mutuo per le nostre esigenze è sempre in agguato. Per questo motivo consigliamo di dare uno sguardo alle nostre guide pratiche prima di scegliere quale sia il prodotto finanziario che più vi si addice.

Nei prossimi paragrafi vi segnaliamo alcuni articoli che possono aiutarvi a scegliere quale sia il tasso di interesse migliore, ma prima di tutto vi diamo una definizione di base che serve a comprendere quale sia il costo effettivo di questi prodotti. Ecco dunque una definizione di Spread.

Cos’è lo Spread?

Lo Spread costituisce in parole povere il guadagno della banca.

Si tratta di una maggiorazione del tasso di interesse. Al tasso base previsto dal prodotto, le banche applicano insomma alcuni punti percentuali aggiuntivi.

Si tratta di un valore fisso quindi non varia al variare del tasso di interesse e generalmente non varia neanche nel corso della durata del mutuo – a meno di contratti che lo prevedano nello specifico o di surroghe e rinegoziazioni, per le quali vi suggeriamo di leggere i nostro approfondimento Surroga, rinegoziazione, sostituzione: quali differenze.

Naturalmente ad uno Spread più basso corrisponderà un costo più basso del mutuo (ovvero una riduzione del totale dell’ammontare restituito).

Come è intuibile il costo a cui la banca “vende” il mutuo varia in ragione del rischio del mutuo stesso, dunque maggiori saranno le garanzie offerte a controvalore del finanziamento e più basso dovrebbe essere lo Spread.

Cosa sono Tan e Taeg? Quale mutuo scegliere? 

Per sapere cosa siano Tan e Taeg, ti consigliamo il nostro approfondimento Cos’è il TAN? Cos’è il TAEG?, in poche righe riuscirete a comprendere ogni piccola clausola del vostro piano di finanziamento.

Per sapere se invece vi convenga più il tasso fisso, il tasso misto o il tasso agevolato vi consigliamo di consultare il nostro approfondimento Come scegliere il mutuo: guida per i non addetti ai lavori.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube