Business | Articoli

Proroga termini installazione valvole termostatiche

30 Dicembre 2016
Proroga termini installazione valvole termostatiche

L’installazione obbligatoria delle valvole termostatiche slitta, ecco la nuova scadenza e i costi stimati per l’installazione.

L’installazione obbligatoria del sistema di controllo dei consumi attraverso valvole termostatiche è stata oggetto del decreto milleproroghe appena approvato.

I termini per adeguare i propri impianti sono stati spostati di un semestre. Ecco di cosa si tratta, chi è obbligato e le nuove scadenze.

Cosa sono le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dispositivi che permettono di controllare i consumi all’interno dei condomini che hanno ancora il riscaldamento centralizzato.

Secondo quanto previsto dalla normativa sino a ieri in vigore, le valvole sarebbero dovute essere installate da ogni condomino su ciascun termosifone del proprio appartamento, al fine di consentire la contabilizzazione degli specifici consumi di riscaldamento e acqua calda. La scadenza dell’adempimento era fissata nel prossimo 31 dicembre 2016.

Questa scadenza è stata oggetto del cosiddetto decreto milleproroghe.

Contabilizzatori di calore: cosa prevede il decreto milleproroghe

La nuova scadenza fissata dal decreto milleproroghe per l’installazione obbligatoria dei contabilizzatori di calore è il prossimo 30 giugno 2017. Gli inquilini appartenenti a condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, avranno dunque più tempo per adeguarsi.

Quanto costano le valvole termostatiche? 

La spesa media prevista per l’installazione delle valvole può oscillare tra gli 80 e i 100 euro a radiatore ma, come spesso accade, l’obbligo ministeriale ha fatto aumentare la domanda e di conseguenza levitare i prezzi corrispondenti. Il nostro consiglio è dunque di vagliare quanti più preventivi possibili.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube