Diritto e Fisco | Articoli

Quando il datore di lavoro deve pagare gli occhiali

19 Maggio 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 19 Maggio 2017



In alcuni casi il lavoratore che utilizza il pc ha diritto a farsi pagare gli occhiali dal datore: vediamo la disciplina.

Molto spesso il lavoratore passa molte ore al computer per adempiere le sue prestazioni: in questi casi, a certe condizioni, il datore di lavoro deve pagare gli occhiali al lavoratore, che può aver bisogno di speciali mezzi di correzione visiva per continuare a lavorare.

Ovviamente, non sempre il datore di lavoro deve pagare gli occhiali al lavoratore: sul punto, vige una speciale norma [1] che deve essere tenuta presente.

Il datore di lavoro deve pagare gli occhiali al lavoratore in relazione all’attività lavorativa prestata

La regola principale è che il datore di lavoro deve pagare gli occhiali la lavoratore solo quando questi sono necessari in relazione all’attività che il lavoratore svolge: si tratta dei casi in cui il lavoratore passa molto tempo, davanti al pc, svolgendo prestazioni che richiedono un particolare impegno della sua vista.

La norma dice che il datore di lavoro deve pagare gli occhiali al lavoratore quando per svolgere l’attività lavorativa non sono sufficienti i normali mezzi di correzione visiva che il lavoratore abitualmente usa: ciò significa che il datore deve pagare gli occhiali al lavoratore ogni volta in cui gli occhiali che il lavoratore usa per leggere, fare la spesa, camminare, vedere la tv non bastano per lavorare.

In base a quale presupposto il datore deve pagare gli occhiali al lavoratore

Il datore deve pagare gli occhiali la lavoratore quando lo prescrive il medico competente: per redigere questa prescrizione il medico competente può servirsi di un collega specialista in oftalmologia. Dalla prescrizione deve risultare che il lavoratore può svolgere la sua prestazione solo grazie ad un mezzo speciale di correzione visiva, cioè grazie ad occhiali che sono specificamente destinati ad aiutarlo nelle sue mansioni.

note

[1] Art. 176 del D. Lgs. 81/2008.

Autore immagine: Pixabay


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI