Diritto e Fisco | Articoli

Dove posso vedere quanti soldi ho sulla PayPal?

9 maggio 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 9 maggio 2017



Fare acquisto online con PayPal è davvero semplice e sicuro. Ma come fare a sapere se e quanti soldi si hanno sulla carta? Vediamolo insieme.

Non sono pochi coloro che, dopo aver attivato una carta PayPal non rinunciano più a fare acquisti su internet. Eppure, se si chiede a molti, come fare per sapere quanti soldi ci sono ancora sulla carta iniziano i problemi. Niente paura, è molto facile e in questo articolo daremo tutte le informazioni necessarie.

Prima di tutto occorre chiarire un concetto importante: carta PayPal e conto PayPal sono due cose diverse:

  • la carta prepagata PayPal è emessa da Cartalis (società italiana che emette moneta elettronica) e il suo circuito è Mastercard; è dotata di microchip e di codice Iban: non è una è un carta di credito, ma una carta di debito (per le differenze si legga Carte prepagate: cosa sono e come funzionano), diversa dalla carta Bancomat, perchè prima di utilizzarla va caricata e non addebita la somma sul conto corrente che, quindi, non serve nemmeno;
  • il conto PayPal è un conto di moneta elettronica che appartiene al gruppo ebay, il famoso sito di aste online, e consente di inviare e ricevere denaro tramite email. Al conto PayPal si può associare un carta di credito o prepagata, oppure lo si può ricaricare tramite bonifico. Una volta effettuato l’acquisto, PayPal addebita sulla carta di credito o prepagata la somma, oppure la preleva dal conto se c’è la disponibilità; in caso contrario, viene addebita la differenza sulla carta.

Aver chiarito questa differenza è importante perché verificare il saldo è possibile in modi diversi a seconda che sia quello del conto PayPal o quello della carta PayPal.

Partiamo dalla verifica del saldo conto.

 

Saldo PayPal: come vederlo da computer

Il primo modo per verificare quanti soldi ci sono sulla PayPal è tramite il nostro computer: basta collegarsi ad internet, al sito www.paypal.com. Nella pagina che compare, bisogna cliccare sul pulsante “Accedi” collocato in alto a destra e compilare i campi: in pratica bisogna inserire user e password scelti al momento della registrazione. Si aprirà una pagina che contiene un riepilogo dell’account PayPal. Andando nel box “Saldo PayPal” a sinistra, in corrispondenza della voce “Valute”, si trova l’indicazione relativa al saldo attualmente disponibile.

Saldo PayPal: come vederlo dal cellulare

Se non si ha a disposizione il computer, anche dal telefono cellulare è possibile verificare il saldo PayPal, scaricando l’apposita app PayPal disponibile per Android, iPhone/iPad e Windows Phone. Occorrono quattro passaggi:

  1. scaricare l’app;
  2. avviarla;
  3. registrarsi;
  4. collegarsi al proprio account.

A questo punto, occorre andare alla voce “Gestisci saldo” collocata in alto.

Se non si vuole scaricare l’app, si può vedere il saldo PayPal anche tramite un semplicissimo sms (a condizione di aver collegato il numero di cellulare all’account PayPal e di aver attivato PayPal Mobile): come? Scrivendo un normale messaggio. Il testo sarà “paypal saldo” e inviandolo al numero 342 4133503. Pochi istanti e si riceve un sms da parte di PayPal con il saldo aggiornato.

Saldo carta PayPal

Per conoscere il saldo della tua carta prepagata PayPal non serve collegarsi al sito PayPal perché – come detto – non c’entra niente con la carta. Lo si può fare, invece, presso le ricevitorie Lottomaticard abilitate gratuitamente o chiamando l’assistenza clienti a pagamento.

Il metodo più semplice è collegarsi a internet al sito internet di Cartalis, società che emette la carta. La pagina ci chiede di inserire alcune informazioni, necessarie per ottenere i codici che servono proprio per accedere al saldo:

  • il codice di attivazione: se la carta è stata acquistata presso un punto vendita Lottomatica, è quello riportato sul fronte del modulo che ci rilascia l’addetto, immediatamente sotto il codice a barre, ed in alto a destra sul contratto; se la carta sia stata acquistata online, il codice di attivazione è il codice di 12 cifre riportato al centro del modulo, immediatamente sotto la carta, se abbiamo già una carta PayPal è riportato anche sul retro della carta stessa, sotto al codice a barre;
  • alcune cifre del codice puk che ci viene sempre rilasciato nel momento in cui si chiede la carta in ricevitoria;
  • data di nascita;
  • indirizzo posta elettronica;
  • numero di cellulare.

A questo punto abbiamo eseguito la registrazione e il sito ci fornisce il codice internet, il pin internet ed una password scelta da noi. Questi 3 elementi saranno necessari per poter effettuare l’accesso all’area dispositiva CartaLis di Lottomatica. Una volta effettuato correttamente il login, si potrà consultare il saldo, i movimenti, attivare i servizi sms, trasferire fondi da carta a carta, effettuare bonifici su conto corrente, effettuare ricariche telefoniche, ecc…

Anche il questo caso, è possibile scaricare sul cellulare l’app di Lottomatica per verificare queste informazioni direttamente dal telefonino.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI