Business | Articoli

Cosa sono le società di capitali?

3 Gennaio 2017


Cosa sono le società di capitali?

> Business Pubblicato il 3 Gennaio 2017



Come si caratterizzano, quando convengono, e come si distinguono dalle società di persone? La guida sulle società di capitali, SRL e SPA.

Le società di capitali sono quelle società per le quali la responsabilità del socio e il suo peso nella compagine sociale sono determinati dal capitale investito nell’impresa.

I due tipi principali di società di capitali sono:

  • la società per azioni (s.p.a.)
  • la società a responsabilità limitata (s.r.l.).

Esistono poi le Società in Accomandita per Azioni, ovvero le S.a.p.a. e le S.r.l.s. ovvero le Società a Responsabilità limitata Semplificata.

Vediamo le caratteristiche principali delle più utilizzate società di capitali, ovvero la Srl e la Spa.

Come si differenziano le società di capitali dalle Società di persone?

La distinzione principale tra società di capitali e società di persone (per le quali vi invitiamo a leggere la nostra guida Cosa sono le società di persone) è che nelle prime l’elemento patrimoniale prevale rispetto a quello personale. Il socio, cioè, nelle società di capitali pesa per la quota di capitale sottoscritta e non per le sue doti personali, come invece accade nelle società di persone. Le società di capitali hanno il vantaggio di separare nettamente il socio dalla società, la quale è dotata di personalità giuridica, ed i creditori non possono rivalersi sul patrimonio personale del socio.

Vi sono tuttavia altri elementi che caratterizzano in modo specifico le società di capitali. Vediamoli di seguito

Caratteristiche delle società di capitali

  • La s.r.l. e la s.p.a. rispondono delle obbligazioni sociali (debiti) con il loro patrimonio, mentre la responsabilità del socio è limitata alla quota di capitale sottoscritta o ai beni conferiti e tutto il resto del suo patrimonio è salvo.
  • Nella s.p.a. vi è una separazione netta tra proprietà e amministrazione, e per questo la legge prevede, tra l’altro, un organo obbligatorio di controllo sulla regolarità della gestione e sulla contabilità (collegio sindacale).
  • L’amministratore può anche non essere socio della società, in tal caso, il socio concorrere solamente alla nomina dell’organo amministrativo esprimendo il proprio voto in assemblea.
  • Le decisioni vengono prese collegialmente, con il diritto di voto che è proporzionale  alla partecipazione al capitale.
  • La qualità di socio è trasferibile, per atto tra vivi o in caso di morte, senza modificare il contratto di società.
  • La s.r.l. può essere costituita con un capitale minimo di 1 euro, mentre il capitale minimo della s.p.a. è di 120mila euro.
  • Prima di costituire la società, ciascun socio deve versare in banca almeno il 25% della quota di capitale che intende sottoscrivere.
  • Nella s.r.l. i soci possono conferire denaro, beni, opere e servizi.
  • Nella s.r.l. il capitale è suddiviso in quote sottoscritte dai soci, che corrispondono a una percentuale del capitale sociale. Nelle s.p.a. il capitale è suddiviso in azioni.
  • In base alle quote o azioni sottoscritte i soci si dividono gli utili e votano in assemblea, a meno che nello statuto siano previsti diritti particolari per uno o più soci.
  • Hanno maggiori costi di gestione rispetto alle società di persone.

 

Quando è meglio avviare una società di capitali anzichè una società di persone?

Le società di capitali sono consigliabili in particolare:

  • Per attività che comportano un rischio elevato, poiché la responsabilità del socio è limitata alla quota di capitale sottoscritta.
  • La s.r.l. è solitamente preferibile per le società composte da pochi soci, da soci con legami familiari, da soci che prestano la loro attività nella società.
  • La s.r.l. è più indicata alle piccole imprese, poiché ha una struttura più semplice e più adattabile alle esigenze dei soci.
  • La s.p.a. è più adatta alla grande impresa, dove spesso i soci partecipano come soci di investimento.

Per le SRL Semplificate a capitale ridotto ti consigliamo il nostro aggiornamento Guida all’impresa: come si costituisce una SRL a 1 euro?


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI