Business | Articoli

Cosa sono le valvole termostatiche?

3 Gennaio 2017
Cosa sono le valvole termostatiche?

Il sistema di controllo dei consumi all’interno dei condomini: cosa sono e come funzionano le valvole con contabilizzatore di calore.

Le valvole termostatiche sono dispositivi che permettono di controllare i consumi all’interno dei condomini che hanno il riscaldamento centralizzato.

Le valvole servono a permettere la contabilizzazione degli specifici consumi di riscaldamento e acqua calda.

Chi deve installare le valvole termostatiche?

Sono obbligati a installare le valvole termostatiche su ciascun termosifone del proprio appartamento, i condòmini che abitino in complessi il cui sistema di riscaldamento sia centralizzato.

Per l’installazione, prima del decreto milleproroghe dello scorso dicembre 2016, era stato fissato il termine del 31/12/2016.

Con il decreto milleproroghe la data entro la quale i condomini dovranno adeguarsi è stata spostata di sei mesi. La nuova data limite per l’installazione, dunque, è fissata nel prossimo 30/06/2017.

Valvole termostatiche: quanto costa adeguare il proprio appartamento?

Il costo medio delle valvole si aggira tra gli 80 e i 100 euro a termosifone.

Non è rilevante il numero di elementi del quale il radiatore risulta essere composto, la valvola difatti si installa nell’attacco generale del termosifone stesso.

Su un appartamento medio dotato di 6 stanze con un radiatore per ciascuna, il costo dovrebbe dunque aggirarsi attorno a 600 euro.

Si tenga però presente che allo scattare dell’obbligatorietà dell’adempimento, la domanda si è incrementata e come è abbastanza naturale che accada i prezzi si sono alzati, consigliamo dunque di visionare più di un preventivo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube