Tech Android, come navigare offline senza installare altre app

Tech Pubblicato il 10 maggio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 10 maggio 2017

Usando il browser Chrome integrato in tutti gli smartphone Android puoi leggere gli articoli anche quando non hai a disposizione una connessione dati.

Quando navighiamo su internet capita di imbatterci in articoli che vorremmo salvare per poterli leggere in un secondo momento, quando abbiamo più tempo e anche senza avere a disposizione una connessione dati. È il caso ad esempio di quando si prende un volo aereo e si deve per forza disattivare ogni tipo di connessione.

Per farlo ci sono diverse app che consentono di salvare le pagine Web per leggerle in un secondo momento come ad esempio Pocket e Instapaper. Non molti sanno, però, che non è necessario installare alcuna app se si possiede un dispositivo Android: basta servirsi dello stesso browser Chrome che usiamo per navigare.

La prima cosa da fare e controllare sul Play Store di aver installato l’ultima versione di Chrome.

A questo punto apriamolo e navighiamo come siamo soliti fare. Quando troviamo il link a un articolo che ci interessa e che vogliamo salvare per leggerlo in un secondo momento, anche offline, teniamoci premuto il dito sopra e selezioniamo Scarica link.

Quando proveremo ad aprire una pagina e siamo offline, ovvero non abbiamo a disposizione una connessione dati, Chrome visualizzerà nella schermata del dinosauro il tasto Scarica la pagina più tardi in modo che la pagina venga scaricata non appena si renderà disponibile una nuova connessione.

Per visualizzare e leggere gli articoli già scaricati, invece, basta aprire una nuova scheda e scorrere verso il basso. Troveremo tutti gli articoli che abbiamo scaricato precedentemente e sarà sufficiente un tap per leggerli anche senza essere online.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI