Business | Articoli

Cos’è la deduzione?

4 Gennaio 2017
Cos’è la deduzione?

Quale differenza c’è tra deduzione e detrazione? Come calcolare una deduzione e sapere quanto si risparmia dalle tasse.

Si chiama deduzione il processo attraverso il quale si sottrae dal proprio reddito una spesa effettuata, perchè tale importo non conti ai fini dell’imposizione fiscale.

A differenza della detrazione, l’importo della spesa effettuata non si sottrae alle tasse da pagare, ma dal reddito sul quale il monte fiscale verrà calcolato.

In vista delle prossime dichiarazioni dei redditi vediamo con maggiore chiarezza quale sia il processo attraverso il quale si possono dedurre dalle tasse alcune spese.

Come funzionano le deduzioni?

La deduzione, o meglio detto gli oneri deducibili, sono quelli che possono essere tolti dal reddito riducendo, come abbiamo accennato, non direttamente l’importo delle tasse da pagare (come nel caso degli oneri detraibili), ma il reddito imponibile (cioè sottoposto ad imposta), dunque l’importo sul quale viene calcolato il valore delle tasse da pagare per quell’anno fiscale.

Le spese deducibili sono stabilite dal Testo Unico sulle Imposte sui Redditi, che viene spesso aggiornato attraverso la Legge di Bilancio e dai decreti ad essa collegati.

Esempio pratico di deduzione

Per fare un esempio pratico di deduzione, immaginiamo di avere un reddito di 10mila euro e di avere un onere deducibile di 350 euro. In questo caso il mio reddito imponibile non sarebbe più di 10mila ma di 9.650 euro. Su questo importo andrei a calcolare la mia imposizione fiscale che sarebbe a questo punto di 9.650 euro * 15% cioè, nel nostro esempio semplificato, di 1.447,5 euro.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

APPROFONDIMENTI

4 Gen 2017 | di Redazione

Cos'è la detrazione?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube