HOME Articoli

Lo sai che? Approvata la direttiva sulle Opere Orfane

Lo sai che? Pubblicato il 18 ottobre 2012

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 18 ottobre 2012

Il Consiglio dell’Unione Europea ha da pochi giorni approvato la direttiva sull’accesso e la digitalizzazione delle opere orfane.

Le opere orfane sono opere (un film, una foto, una poesia) ancora protette dal diritto d’autore, ma i cui titolari dei diritti sono sconosciuti o introvabili. È il caso, per esempio, in cui l’autore o il titolare dei diritti è noto, ma risulta irreperibile o non è possibile ricostruire la catena delle successive cessioni dei diritti sull’opera stessa, ad esempio perché l’autore è deceduto e non si riesce a determinare l’asse ereditario.

Le nuove regole stabilite con direttiva europea  dovrebbero facilitare – secondo il Consiglio – la digitalizzazione e l’accesso legale transfrontaliero on line alle opere orfane contenute nelle collezioni di biblioteche, istituti di istruzione, musei, archivi, istituzioni del patrimonio audiovisivo e le organizzazioni pubbliche di radiodiffusione.

Gli Stati membri dell’UE avranno ora due anni di tempo per recepire la direttiva nella propria legislazione nazionale, dotandosi di norme conformi alla nuova disciplina comunitaria.

 

 


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI