Tech Come impostare una risposta automatica per gli sms

Tech Pubblicato il 18 maggio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 18 maggio 2017

Ecco come impostare una risposta automatica per i messaggi di testo che riceviamo quando siamo impegnati e non possiamo usare il nostro smartphone.

Ci sono diversi casi in cui riceviamo un sms e non possiamo rispondere, come quando siamo alla guida, ci troviamo al cinema o siamo impegnati nel fare qualcosa come una partita di calcetto. C’è però un modo per far sì che il nostro smartphone risponda in modo automatico per noi, un po’ come facciamo con le email quando siamo fuori ufficio.

Nonostante la diffusione delle applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Messenger, gli sms continuano a essere utilizzati, anche perché oggi costano poco o nulla visto che sono inclusi spesso nel proprio abbonamento telefonico. Inoltre l’sms rimane l’unico modo per inviare messaggi dal telefonino quando non è disponibile una connessione dati.

Se quindi riceviamo un sms quando non siamo disponibili, possiamo inviare una risposta automatica proprio come quando non siamo in ufficio con le email. Come? Servendoci naturalmente di un’app. Tra le tante che possiamo usare c’è SMS Auto Reply Text Message.

Questa applicazione consente di rispondere automaticamente ai messaggi di testo e può essere attivata e disattivata manualmente oppure possiamo programmarne l’uso, scegliendo ad esempio un giorno o un’ora specifica. Pur essendo in inglese, utilizzare SMS Auto Reply Text Message è davvero molto semplice.

Dalla schermata iniziale toccare il pulsante Create. A questo punto si può scegliere uno dei profili predefiniti (nel nostro caso non vanno bene perché configurati con lingua inglese) oppure creare un profilo predefinito.

Dovremo quindi assegnare un nome al profilo e digitare il messaggio per la risposta automatica. Toccando Set Time possiamo poi impostare l’ora, una data specifica o il giorno della settimana in cui vogliamo che il profilo venga utilizzato.

Clicchiamo quindi su Save per salvare il profilo nell’applicazione. Quando vogliamo attivarlo, non dobbiamo far altro che toccare il tasto Activate dalla finestra principale dell’applicazione e selezionare il profilo.

Per ogni profilo possiamo anche specificare tre liste di contatti. Emergency List sono i contatti da cui vogliamo poter ricevere comunque le chiamate anche quando abbiamo attivato il profilo. Personalized List sono quelli cui vogliamo inviare un messaggio di risposta personalizzato. Don’t Reply List sono quelli cui non vogliamo inviare nessun messaggio di risposta automatica.

SMS Auto Reply Text Message è un’app gratuita ma attraverso alcuni acquisti in app si possono sbloccare alcune funzioni come rimuove la pubblicità, programmare l’invio degli sms e rispondere anche con mms.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI