Diritto e Fisco | Articoli

Finestrini dell’auto abbassati: è multa

16 ottobre 2012


Finestrini dell’auto abbassati: è multa

> Diritto e Fisco Pubblicato il 16 ottobre 2012



Forse non tutti sanno che una norma del codice della strada prevede il divieto di lasciare i finestrini dell’auto abbassati durante la sosta.

Durante la sosta dell’auto, il conducente deve adottare tutte le opportune cautele per impedire l’uso del veicolo senza il proprio consenso: il che significa che, nell’ipotesi in cui i finestrini vengano lasciati abbassati, si è passibili di multa.

Strano ma vero: è successo a Montecatini dove la rigida ottemperanza alla legge da parte dei vigili urbani ha comportato, per l’incauto proprietario del veicolo, una contravvenzione per violazione del codice della strada. Una norma, quella dell’art. 158 cod. strada che, evidentemente, viene spesso dimenticata dagli automobilisti e di fronte alla quale le forze dell’ordine chiudono spesso un occhio.

Tuttavia, per quanto desueto, è tutto scritto nella legge. La norma, peraltro, è talmente generale da prevedere, al suo interno, ulteriori condotte: come, per esempio, il lasciare lo sportello aperto, il motore acceso o le chiavi attaccate al cruscotto.

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. A QUANTO VEDO IL LEGISLATORE HA VOLUTO TUTELARE LA PROPRIETA’ PRIVATA RESPONSABILIZZANDO AL MASSIMO L’AVENTE TITOLO. MA SE VIENE RUBATA NONOSTANTE SIA ERMETICAMENTE CHIUSA E CON ALLARME, PAGA MENO IL LADRO DEL PROPRIETARIO.
    DENUNCIANDO L’INVOLAZIONE DELL’AUTOVETTURA E DICHIARANDO DI AVER LASCIATO APPENA IL FINESTRINO APERTO, IL PROPRIETARIO SARA’ SEMPRE MULTATO!
    E PER LE CABRIOLET COME LA PONIAMO LA STORIA.
    DI CONSEGUENZA CON RAGIONAMENTO PARALLELO PENETRANDO IN CASA UN LADRO DA UN FINESTRINO LASCIATO APERTO IL PROPRIETARIO O L’INQUILINO A QUALE PENA SARA’ SOTTOPOSTO?
    Ma per cortesia.
    OLTRETUTTO NON SI COMPRENDE COSA C’ENTRI IL COMMA 4 NELL’ARTICOLO 158 DEL CODICE DELLA STRADA IL QUALE TITOLA:”DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA”
    QUESTA SIGNORI E’ LA CULLA O LA TOMBA DEL DIRITTO!!??

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI