Business | Articoli

Scuola: iscrizioni online al via e obbligatorie, come fare

10 Gennaio 2017


Scuola: iscrizioni online al via e obbligatorie, come fare

> Business Pubblicato il 10 Gennaio 2017



A scuola ci si iscrive online, ecco come cambia il sistema di pre-iscrizione e le date di scadenza – molto vicine – entro cui ci si dovrà registrare al portale.

Parte il 9 gennaio alle 9.00 la fase di registrazione al portale Miur che permette di effettuare online l’iscrizione nelle scuole [1].

Le famiglie potranno dunque cominciare a registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it per ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.

Scuola, iscrizioni online: quando scadono?

A partire dal 16 gennaio e fino al prossimo 6 febbraio 2017, sarà poi possibile effettuare materialmente l’iscrizione a scuola.

Sarà possibile accedere al portale anche attraverso SPID, per sapere come ottenerla ti consigliamo di controllare il nostro approfondimento SPID: dove conviene effettuare la registrazione?

A quale scuole ci si potrà iscrivere online?

Più che di una possibilità, si tratta di un obbligo. Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.

Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur. Senza fretta. Non è prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

In fase di scelta le famiglie potranno selezionare oltre alla scuola di prima scelta anche altre due scuole da selezionare come seconda e terza opzione.

Iscrizioni online, non solo per la scuola

La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale delle Regioni che hanno aderito al sistema. Al momento il sistema è attivo in Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Nelle zone colpite dal terremoto sono previste nei prossimi giorni azioni di supporto affinché le famiglie possano svolgere la procedura on line con l’aiuto delle scuole, dal Miur preannunciano indicazioni specifiche che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc.

Iscrizione a scuola: supporto alle famiglie: via alla mini guida online e all’assistenza telefonica

Sul portale stesso sarà disponibile un video-tutorial che permetterà alle famiglie di prendere confidenza con il sistema, Inoltre un servizio di assistenza telefonica sarà attivo dal 9 gennaio alle ore 9.00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

note

[1] CM 10 del 15.11.2016


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI