Business | Articoli

Bonus assunzioni 2017: tutte le possibilità

11 gennaio 2017


Bonus assunzioni 2017: tutte le possibilità

> Business Pubblicato il 11 gennaio 2017



Ecco tutti i bonus di cui le aziende possono disporre nel 2017 per l’assunzione di personale.

Nella Legge di Bilancio 2017, si prevedono una serie di bonus assunzione che permetteranno alle aziende di avere delle facilitazioni per la selezione di nuovo personale.

Ecco la lista di tutti i bonus disponibili.

Bonus assunzioni al sud

Il Bonus assunzioni Sud permette lo sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumeranno giovani tra i 15 e i 24 anni. Nel caso dell’assunzione di personale al di sopra dei 25 anni è necessario che questi siano disoccupati da almeno 6 mesi. Per avere tutti i dettagli ti consigliamo il nostro approfondimento Bonus assunzioni: proroga al sud.

Bonus Garanzia Giovani

I giovani tra i 15 e i 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani potranno essere selezionati dalle aziende con un bonus contributivo per un massimo di 8.060 euro a lavoratore assunto per contratto di lavoro a tempo indeterminato o apprendistato. Il bonus si riduce alla metà nel caso in cui il contratto non sia a tempo indeterminato ma determinato.

Bonus assunzione donne

Il bonus assunzione donne, può essere fruito nel caso di donne disoccupate da 24 mesi.

Nel caso di assunzioni in aree svantaggiate o in settori in cui la disparità occupazionale di genere è almeno del 25% il numero di mesi di disoccupazione necessario scende a 6.

Lo sgravio contributivo previsto è del 50% per 12 mesi in caso di assunzioni con contratto a tempo determinato o di 18 mesi per contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Bonus assunzioni over 50

Anche per l’assunzione di lavoratori ultracinquantenni, è previsto un bonus occupazionale. I nuovi assunti dovranno essere disoccupati da oltre 12 mesi, il bonus permetterà di beneficiare della riduzione del 50% dei contributi per 18 o 12 mesi.

L’agevolazione in questo caso è riconosciuta anche in caso di trasformazione di contratto a termine in contratto a tempo indeterminato.

Bonus lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria

È previsto un bonus per l’assunzione di lavoratori in Cassa integrazione straordinaria (Cigs) e si applica nel caso si assumano lavoratori cassintegrati da almeno 3 mesi e ai dipendenti di aziende beneficiarie di CIGS da almeno 6 mesi.

Il bonus consiste in una riduzione contributiva pari a quanto previsto per gli apprendisti (10% per un anno) e in un beneficio economico pari al 50% dell’indennità di mobilità spettante al lavoratore, come di seguito:

  • 9 mesi (lavoratori fino a 50 anni),
  • 21 mesi (lavoratori con più di 50 anni),
  • 33 mesi (lavoratori con più di 50 anni residenti al Sud e nelle aree ad alto tasso di disoccupazione).

Bonus disoccupati in Naspi

Si prevede un bonus anche per l’assunzione di beneficiari di Naspi, quando questi vengono assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.

Il bonus consiste in un incentivo economico pari al 20% dell’indennità mensile spettante di diritto al lavoratore per il periodo non goduto di Naspi.

Bonus assunzione disabili e svantaggiati

Le cooperative sociali che impiegano almeno il 30% di persone svantaggiate o disabili potranno beneficiare di un bonus che permette di azzerare le aliquote della contribuzione per l’assicurazione obbligatoria previdenziale e assistenziale sono ridotte a zero.

Bonus giovani genitori

I giovani sino a 35 anni, genitori di figli minori (fino ad un massimo di 5 assunzioni per azienda), generano – se assunti – un bonus in capo alle imprese di 5mila euro.

Il bonus vale per ogni assunzione a tempo indeterminato o trasformazione di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI