Tech Come spedire una raccomandata da Internet

Tech Pubblicato il 29 maggio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 29 maggio 2017

Come usare i servizi online delle Poste Italiane per spedire le nostre raccomandate da Internet senza dover fare alcuna fila e risparmiando tempo e denaro.

Quante volte ci sarà capitato di perdere tempo prezioso per spedire una raccomandata. Normalmente si deve stampare il foglio, acquistare la busta in cui inserirlo, recarsi all’ufficio postale, compilare l’apposito modulo e fare la fila in attesa di essere serviti.

Oggi però possiamo risparmiare tempo e denaro spedendo le nostre raccomandate direttamente da Internet. Non dobbiamo per forza avere una stampante, non dobbiamo acquistare alcuna busta e non dobbiamo perdere tempo per fare la fila. Utilizzando i servizi online delle Poste Italiane possiamo fare tutto da casa in modo semplice e veloce. Vediamo come.

Dobbiamo andare innanzitutto sul sito delle Poste Italiane ed effettuare l’accesso col nostro account. Se ancora non ne abbiamo uno, clicchiamo sul tasto Area personale e quindi Registrati. Seguiamo la procedura online per registrarci ed avere così le credenziali di accesso.

Dal pannello in alto clicchiamo su Servizi online e selezioniamo Spedisci online. Scorriamo le varie opzioni e clicchiamo sul tasto Spedisci ora presente in Raccomandata.

A questo punto accederemo a una pagina in cui è presente un editor online per digitare il testo della raccomandata. In alternativa possiamo anche allegare un documento già pronto che verrà poi automaticamente stampato e inserito nella busta della raccomandata. Il documento deve essere nel formato .doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg o .jpg, essere composto da un massimo di 18 fogli in A4 e non superare la dimensione di 5 MB.

Quando il testo è stato scritto e i documenti sono stati allegati, possiamo decidere se stampare la raccomandata a colori ed eventualmente scegliere la stampa fronte/retro. Cliccando sul tasto Visualizza anteprima possiamo visualizzare come verrà stampata la nostra raccomandata ed eventualmente fare qualche correzione.

Se tutto è OK, clicchiamo su Continua e inseriamo l’indirizzo del destinatario. Clicchiamo su Conferma destinatario ed eventualmente aggiungiamo altri destinatari. Se vogliamo ricevere l’Avviso di Ricevimento spuntiamo la casella relativa e proseguiamo cliccando su Continua. Prima di procedere con la spedizione possiamo scaricare anche un’anteprima della raccomandata in PDF per salvarne una copia sul pc.

Dopo aver cliccato su Conferma, accettiamo le Condizioni Generali di Servizio, selezioniamo la modalità di pagamento e continuiamo con Conferma. Si può pagare con Carta di Credito, Postepay o anche chiedere l’addebito sul Conto BancoPosta. Dopo aver effettuato il pagamento, la raccomandata verrà presa in carico, stampata, imbustata e spedita al destinatario.


Oltre le Poste Italiane, ci sono altri servizi cui possiamo rivolgerci per spedire raccomandate da Internet come ad esempio www.clikpost.it o www.wavepost.it. E naturalmente non poteva mancare l’app Ufficio Postale che consente di utilizzare i servizi postali direttamente dallo smartphone.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

3 Commenti

  1. oggi provo ad inviare una raccomandata via internet, speriamo che tutto funzioni altrimenti dovrò accodarmi all’ufficio postale coma il solito

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI