Diritto e Fisco | Articoli

Lavoratore operato per cataratta: com’è trattata la convalescenza?

2 Giugno 2017
Lavoratore operato per cataratta: com’è trattata la convalescenza?

Per un intervento di cataratta in day hospital sono stato assente dal lavoro. Come viene trattata, in questi casi, la convalescenza?

Il periodo di convalescenza, prescritto dopo un intervento chirurgico in regime di day hospital, deve essere considerato, ai fini del trattamento economico, alla stregua del periodo di convalescenza post ricovero ospedaliero ordinario. Spetta poi al singolo contratto collettivo nazionale stabilire, per il periodo di convalescenza post ricovero, cosa spetta al dipendente.

In generale, le giornate in cui si effettua la prestazione sanitaria in regime di day hospital sono equiparate a giornate di ricovero, per cui l’incapacità al lavoro è riconoscibile anche se limitatamente al solo giorno di effettuazione della prestazione riportato nel certificato medico. In sostanza, si applicano, per quanto concerne i requisiti certificativi e i termini di invio, i criteri indicati per le giornate di ricovero. Gli ulteriori giorni successivi al ricovero in day hospital possono essere indennizzati se il lavoratore presenta un altro certificato medico di continuazione oppure se già il primo certificato di ricovero in day hospital prescrive un particolare periodo di riposo. Dunque, si tratta di normale convalescenza post operatoria.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube