Diritto e Fisco | Articoli

Imputato in un processo: posso partecipare a un concorso pubblico?

9 Giugno 2017
Imputato in un processo: posso partecipare a un concorso pubblico?

Mi è stato notificato un decreto penale di condanna per abusivismo edilizio che ho impugnato. Voglio partecipare a un concorso pubblico ma nel bando dice che non devo aver riportato condanne penali. Posso farlo?

Al momento, il lettore riveste la qualità di imputato in un processo penale che risulta essere ancora pendente (cioè in corso di svolgimento). Potrà riscontrare ciò richiedendo il proprio certificato dei carichi pendenti dove è previsto che venga iscritta, tra gli altri provvedimenti, anche la richiesta di decreto penale di condanna. Conserverà la qualità di imputato per tutta la durata del processo, sino alla definitiva conclusione dello stesso con sentenza irrevocabile (passata in giudicato), cioè pronunciata nell’ultimo grado di giudizio ovvero non più impugnabile.

A questo punto, un’eventuale sentenza di condanna sarebbe iscritta nel certificato penale (nel linguaggio comune “fedina penale”) del lettore che perderebbe così la qualità di imputato per assumere quella di persona condannata in via definitiva. Di conseguenza, sarebbe contestualmente cancellata la precedente annotazione nel certificato dei carichi pendenti che tornerebbe così “pulito”.

Quindi, aver riportato condanne penali significa essere stati condannati in via definitiva. Pertanto, è evidente che la risposta alla domanda del lettore è affermativa; infatti, fino a quando il processo penale pendente non sarà definitivamente concluso con un provvedimento irrevocabile (passato in giudicato), egli afferma il vero se dichiara di non aver mai riportato condanne penali.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Alessandro Marescotti



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Risposta esaustiva, ma, il bando di concorso domanda anche se il candidato ha procedimenti penali in corso…Domanda: Viene ammesso il concorrente alle prove?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube