Internet gratis in tutta Europa

1 giugno 2017


Internet gratis in tutta Europa

> Diritto e Fisco Pubblicato il 1 giugno 2017



Nasce WiFi4EU: l’iniziativa dell’UE di portare in tutti gli Stati Membri la connessione Wifi gratis.

Si chiama WiFi4EU e non è un codice alfanumerico qualsiasi, ma sta per «Un wifi per l’Europa» (alla lettera «Wifi for Eu»): si tratta, in particolare, di una iniziativa senza precedenti che prevede il diritto di tutti i cittadini dell’Unione Europea di connettersi gratis a internet da qualsiasi luogo pubblico. Insomma: internet gratis in tutta Europa.

WiFi4EU è stato approvato lunedì scorso dalla Commissione Europea ma la proposta è piuttosto datata e risale allo scorso 14 settembre 2016. Ora l’intesa è stata finalmente raggiunta dagli Stati membri con l’approvazione definitiva del piano che porterà finanziamenti a tutti i Comuni europei che vogliono dispensare internet gratis ai propri cittadini, con punti di accesso disseminati ovunque.

Sino ad oggi, occasionalmente, anche in Italia, i Comuni hanno concesso “isole” di wifi gratis in occasione di fiere, eventi, festival. Nulla però di stabile e definitivo. WiFi4EU, invece, vuol cambiare le carte in tavola e consentire a tutti i cittadini dell’Unione Europea di connettersi a internet fuori di casa, nei luoghi pubblici, senza dover avere con sé un modem portatile e una connessione a internet con una compagnia telefonica. Il punto di accesso sarà reso disponibile gratuitamente dal proprio Comune grazie al sostegno dell’Unione Europe. Tutti insomma avranno un wifi libero e sempre disponibile per il proprio smartphone o per il pc portatile.

Lunedì scorso, la Commissione, il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto l’accordo necessario per attuare l’iniziativa WiFi4EU. L’iniziativa prevede uno stanziamento di ben 120 milioni di euro per finanziare le infrastrutture necessarie all’offerta pubblica di wifi gratuito in oltre 8 mila comuni in tutti gli stati membri.

A confermare l’iniziativa di internet gratis è stato Juncker, presidente della Commissione, nell’annuale discorso sullo stato dell’Unione. WiFi4EU fa parte di una più ampia opera di riforma delle norme europee in materia di telecomunicazione, volta a potenziare la competitività imprenditoriale e a rispondere al sempre più crescente fabbisogno di connettività dei cittadini.

Cosa cambia per i cittadini? Con la realizzazione delle nuove infrastrutture per il wifi gratis, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, non ci saranno più zone d’ombra per la connessione a internet e ogni interessato potrà connettersi a internet in qualsiasi momento, senza dover pagare alcunché.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI