Tech | Articoli

Visualizzare presentazione in PowerPoint su tv senza il pc


> Tech Pubblicato il 1 giugno 2017



Vediamo come riprodurre su una tv o un proiettore una presentazione che abbiamo realizzato con PowerPoint senza dover usare un computer.

Una delle cose più fastidiose per chi deve mostrare una presentazione in PowerPoint in aula è portarsi dietro il pc e collegare i vari cavi. Gli inconvenienti che si possono verificare sono innumerevoli e basta un nulla per mandare in fumo tutti gli sforzi.

Il proiettore o la tv potrebbe non avere l’ingresso video compatibile con l’uscita del computer, potrebbe mancare il cavo, il computer potrebbe avere problemi e andare in crash, la batteria si potrebbe scaricare e altro ancora. Sono innumerevoli i problemi che si possono verificare, ma oggi è molto facile evitarli.

Quasi tutte le tv e i proiettori di ultima generazione sono dotati anche di una porta usb. Difficile però che supporti la visualizzazione delle presentazioni in PowerPoint: solo pochissimi modelli sono dotati di questa funzionalità. In genere la porta usb serve per riprodurre file multimediali come video e immagini.

Sfruttando questa funzione, possiamo visualizzare una presentazione in PowerPoint sulla tv senza il pc: basta esportare la presentazione in immagini. PowerPoint, infatti, consente di esportare una presentazione in diversi formati, tra cui anche quello jpeg.

Per farlo, apriamo la presentazione in PowerPoint, andiamo in File e selezioniamo Salva con nome. Dal menu a tendina selezioniamo File JPEG (*.jpg). Clicchiamo quindi su Sfoglia e selezioniamo la pendrive usb in cui vogliamo salvare la presentazione. Clicchiamo infine su Salva e confermiamo con Tutte le diapositive.

Ogni slide della presentazione verrà salvata in un’immagine separata. In questo modo l’unica cosa che dovremo portarci dietro per riprodurre la nostra presentazione è una semplice pendrive che inseriremo nella porta usb della tv o del proiettore. Per avviare la presentazione sarà poi sufficiente utilizzare la funzione multimediale presente nel dispositivo.

Naturalmente in questo modo si perdono eventuali suoni e animazioni. Se però la tv o il proiettore sono in grado di visualizzare immagini, è facile che siano anche in grado di riprodurre video. Per conservare anche suoni e animazioni possiamo quindi esportare la presentazione in un file video.

Per farlo andiamo in File, selezioniamo Esporta e clicchiamo su Crea video. Impostiamo la qualità in base alla risoluzione della tv o del proiettore, definiamo il numero di secondi per ogni slide e clicchiamo su Crea video. Scegliamo la cartella in cui esportarla e confermiamo con Salva.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI