Business | Articoli

15 gennaio: scade L’Isee 2016: a cosa serve, come rinnovarlo

12 Gennaio 2017


15 gennaio: scade L’Isee 2016: a cosa serve, come rinnovarlo

> Business Pubblicato il 12 Gennaio 2017



Il prossimo 15 gennaio scade l’Isee, ecco quali sono i servizi per i quali è necessario avere la certificazione e come fare richiesta di rinnovo.

Il modeello Isee è il modello di certificazione della situazione economica di un nucleo familiare. Una volta emesso il modello ha valenza per l’intero anno solare. Il 15 gennaio di ogni anno è dunque soggetto a rinnovo.

Sebbene non sia obbligatorio conoscere il proprio Indicatore di Situazione Economica Equivalente (Isee, appunto), è consigliabile effettuare la richiesta, perchè attraverso questo indicatore sono distribuiti una buona parte dei servizi di Welfare statali.

A cosa serve l’Isee?

Ecco una lista esemplificativa di bonus e servizi per ottenere i quali è necessario conoscere il proprio Isee:

  • iscrizione asilo;
  • iscrizione a scuola;
  • pagamento delle tasse universitarie;
  • ottenimento degli assegni sociali;
  • ottenimento del bonus libri;
  • ottenimento della social card;
  • ottenimento del bonus bebé.

Naturalmente si tratta di una lista non esaustiva, fondamentalmente qualsiasi intervento statale di tipo assistenziale o previdenziale varia in ragione della condizione economica del nucleo familiare e  di conseguenza fa riferimento ad una fascia Isee per definire la platea di destinatari potenziali.

Perchè si fa riferimento all’Isee e non al reddito?

La ragione per la quale non si conta, nell’assegnazione dei contributi, solo il reddito è che quel dato non è sufficiente a definire la condizione economica del nucleo familiare. Si pensi ad una famiglia con un reddito di 2mila euro mese e 1 figlio; è come essa viva in una condizione differente rispetto ad una famiglia che con il medesimo reddito ha invece 4 figli.

Come posso richiedere l’Isee?

Per richiedere l’Isee è necessario presentare una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’interno della quale un membro del nucleo familiare certifica e dichiara quali siano i redditi percepiti, la composizione del nucleo, le giacenze medie nei conti correnti.

Per conoscere le modalità di richiesta e i documenti che è necessario possedere, ti consigliamo di leggere la nostra guida completa: ISEE: cos’è, come funziona, come richiederlo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI