Business | Articoli

Immobile strumentale: per natura o per destinazione?

13 Gennaio 2017


Immobile strumentale: per natura o per destinazione?

> Business Pubblicato il 13 Gennaio 2017



Conoscere la differenza tra le due fattispecie è fondamentale. Ecco la definizione semplificata e la lista dei beni strumentali per natura.

Sono immobili strumentali quei beni che hanno una determinata funzione per l’impresa che li detiene.

Si distinguono però due tipologie di immobili strumentali: quelli per natura e quelli per destinazione. Ecco la differenza.

Quando un immobile si definisce strumentale per natura?

Si definiscono beni immobili strumentali per natura, quegli immobili che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di una diversa utilizzazione.

Si tratta dunque generalmente di immobili non abitativi ed appartenenti ai gruppi di categorie catastali di seguito elencate:

  • gruppo A, categoria A/10 (uffici e studi privati, ma la destinazione ad uso ufficio o studio privato deve essere prevista nella licenza o concessione edilizia);
  • gruppo B (ad esempio collegi e convitti, uffici pubblici, scuole, biblioteche, musei, cappelle, magazzini sotterranei);
  • gruppo C (immobili a destinazione commerciale ordinaria e varia, quali botteghe e negozi,laboratori, magazzini e locali di deposito);
  • gruppo D (unità immobiliari con destinazione speciale, quali alberghi, opifici, case di cura ed ospedali con fine di lucro, banche e istituti di credito);
  • gruppo E (immobili a destinazione particolare, ad esempio fabbricati per speciali esigenze pubbliche).

Quando un immobile si definisce strumentale per destinazione?

Si definiscono beni immobili strumentali per destinazione quei beni utilizzati per l’esercizio dell’impresa, indipendentemente dalla loro natura o dalle loro caratteristicheIn particolare l’Agenzia delle entrate con una sua circolare dello scorso 1 giugno 2016 ha precisato che: «Si definiscono strumentali per destinazione quegli immobili che hanno come unico impiego quello di essere “direttamente utilizzati” nell’espletamento di attività tipicamente imprenditoriali».

Per ulteriori dettagli sulle ragioni per le quali è importante conoscere la distinzione che abbiamo accennato, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Cosa sono i beni immobili strumentali? La definizione completa.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI