Tech Come usare WhatsApp come motore di ricerca

Tech Pubblicato il 5 giugno 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 5 giugno 2017

Con un piccolo trucco possiamo aggiungere un assistente virtuale a WhatsApp per fare ricerche su internet, conoscere le previsioni meteo e altro ancora.

Attraverso un piccolo trucco possiamo aggiungere a WhatsApp un motore di ricerca e trovare quello che ci serve direttamente all’interno dell’applicazione. Per farlo si utilizza un bot che funziona creando un contatto specifico nella propria rubrica.

I bot sono dei piccoli robot software che rispondono a determinate domande. I bot sono già utilizzati in diverse altre applicazioni di messaggistica come Messenger e Telegram. Per usarli anche in WhatsApp si utilizza una procedura che prevede l’uso della registrazione di un particolare numero di cellulare nella propria rubrica.

Per usare WhatsApp come motore di ricerca la prima cosa da fare, quindi, è andare nella rubrica dei contatti del proprio telefonino a aggiungere un nuovo contatto col numero +917397682861. Possiamo chiamare il contatto come preferiamo, ad esempio WhatsApp Bot.

A questo punto andiamo in WhatsApp e creiamo un nuovo Gruppo. Selezioniamo il contatto appena creato (nel nostro caso è WhatsApp Bot) e assegniamo un nome al gruppo (ad esempio possiamo chiamarlo Ricerca).

Ora per effettuare una ricerca non dobbiamo far altro che avviare una chat nel gruppo Ricerca e digitare un messaggio con Search seguito dal termine che vogliamo cercare su Internet. Il nostro bot effettuerà la ricerca su Bing e ci mostrerà il risultato.

Il primo risultato è preso da Wikipedia, poi ci vengono forniti altri quattro risultati. Sarà sufficiente digitare il numero corrispondente a quello che vogliamo visualizzare.

Questo simpatico bot offre la possibilità di fare ricerche sul web direttamente in WhatsApp. I risultati però sono in inglese e quindi occorre masticare un po’ la lingua. Il bot fornisce anche altre funzioni come la possibilità di iscriversi alle news. Trattandosi di un servizio offerto dal sito indiano duta.in le notizie non riguarderanno purtroppo il nostro Paese.

Il nostro bot, però, può essere utilizzato anche per altre richieste. Possiamo avere notizie meteo su una città digitando Weather seguito dal nome della città. Possiamo conoscere il cambio euro dollaro digitando finance EUR to USD. Possiamo anche effettuare operazioni aritmetiche utilizzando il comando calc seguito dall’operazione da eseguire (ad esempio calc 12578/43).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI