Tech Come formattare il testo sull’iPhone

Tech Pubblicato il 6 giugno 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 6 giugno 2017

Ecco come accedere agli strumenti nascosti di formattazione per il testo presenti nei dispositivi Apple con iOS come l’iPhone e l’iPad.

In iOS 10 c’è una funzione nascosta che consente di formattare il testo e ora vedremo come usarla. La formattazione è molto utile per mettere in risalto qualcosa e rendere il testo più leggibile. Molti oggi utilizzano il proprio iPhone per prendere note e nel farlo spesso si limitano a scrivere il testo ignorando che anche sui dispositivi della Mela c’è la possibilità di formattarlo.

Questa funzionalità, però, non è ben in vista ed è per questo che spesso la si ignora. Difficile poi che qualcuno, quando acquista un nuovo dispositivo della Mela, vada a leggersi il manuale completo, anche perché non viene fornito stampato nella confezione di vendita ma si deve scaricarlo online.

Così a volte ci si trova tra le mani uno smartphone pagato un botto ma che viene sfruttato solo al 10-20% delle sue potenzialità. La funzione per formattare il testo è solo un esempio, ma vediamo come usarla.

Quando ad esempio scriviamo un appunto in Note, quasi tutti sanno che evidenziando il testo si apre il menu che permette di copiarlo, tagliarlo e incollarlo. C’è però anche una piccola freccia verso destra che se toccata svela ulteriori funzioni.

Una volta toccata la freccia, appaiono alcune funzioni nascoste tra cui c’è innanzitutto la possibilità di formattare il testo in Grassetto, Corsivo o Sottolineato. Sarà sufficiente un tocco per applicare la formattazione e un altro per toglierla.

Un’altra possibilità consiste nel far rientrare il testo a destra o spostarlo a sinistra. Utile ad esempio quando si vogliono creare elenchi di qualcosa.

In Note è possibile accedere anche ad altri strumenti di formattazione direttamente dalla tastiera. Basta toccare l’icona col + in basso a destra per aprire sulla tastiera un nuovo pannello con ulteriori opzioni.

Toccando l’icona con Aa verranno mostrati altri strumenti di formattazione per inserire un’Intestazione, un Elenco puntato, un Elenco con trattini e un Elenco numerato.

Ora sai come creare note con l’iPhone sfruttando gli strumenti di formattazione nascosti in iOS.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI