Tech | Articoli

Proteggere i messaggi con la cifratrice Lorenz dei nazisti

9 giugno 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 9 giugno 2017



Con un simulatore online è possibile criptare le comunicazioni  usando la stessa cifratrice Lorenz usata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Se hai timore che qualcuno possa intercettare i tuoi messaggi e vuoi renderli davvero segreti, perché non usare la stesa cifratrice Lorenz utilizzata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale? Per proteggere le loro comunicazioni durante il conflitto i tedeschi avevano adottato la cifratrice elettromeccanica Enigma sulla quale sono anche stati realizzati diversi film.

L’utilizzo di Enigma però era abbastanza complesso. Così i tedeschi chiesero alla ditta C. Lorenz AG di Berlino di realizzare una telescrivente che lo semplificasse, permettendo di inserire e ricevere il testo in chiaro. Nacque così la Lorenz SZ40 che gli inglesi poi battezzarono col nome in codice Tunny (tonno). Ci furono anche due versioni successive, la Lorenz SZ42A e SZ42B.

La cifratrice Lorenz in pratica era un’appendice dell’Enigma e aveva il vantaggio di essere molto trasportabile. I controlli di base erano abbastanza semplici. Bisognava innanzitutto comunicare al ricevente la giusta posizione dei 12 rotori e poi si poteva digitare il messaggio che sarebbe stato cifrato e inviato.

Vecchi modelli della cifratrice Lorenz sottratti al Terzo Reich sono ora conservati nei vari musei, ma è possibile utilizzarla direttamente dal proprio computer e senza installare alcuna applicazione. Basta andare sul sito http://lorenz.virtualcolossus.co.uk/LorenzSZ dove è possibile trovare una versione virtuale della cifratrice Lorenz perfettamente funzionante e che è possibile utilizzare direttamente nel browser.

Attraverso questo sito ci si può divertire a cifrare e decifrare messaggi segreti, esattamente come facevano i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Se non ci si fida delle tantissime app per criptare le proprie comunicazioni, perché non provare con la cifratrice Lorenz?

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI