Diritto e Fisco | Articoli

Come fare per non pagare le spese dell’ascensore condominiale?

22 giugno 2017


Come fare per non pagare le spese dell’ascensore condominiale?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 22 giugno 2017



Voglio acquistare un garage al piano terra di un autosilo che ha un montacarichi e un ascensore. Posso inserire una clausola nel contratto in cui si dice che non devo pagare le spese visto che non li userò?

È sicuramente possibile che nell’atto definitivo di compravendita venga inserita una clausola di esonero totale, a favore del lettore, dal pagamento delle spese relative alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, e conservazione dell’ascensore e montacarichi (che sono di regola considerati beni condominiali a meno che non risulti il contrario dai titoli di acquisto). Tuttavia l’inserimento di questa clausola soltanto nell’atto di compravendita relativo al garage non sarebbe sufficiente per rendere opponibile tale esonero nei confronti degli altri condomini (in termini più semplici: non è sufficiente inserire questa clausola nell’atto di acquisto per rendere efficace anche nei confronti di tutti gli altri condomini l’esenzione dal pagamento di queste specifiche spese).

Per evitare, quindi, che il lettore sia tenuto a corrispondere queste spese, la clausola andrà specificamente inserita anche nel regolamento condominiale predisposto dal costruttore–venditore (regolamento che poi andrà richiamato nei contratti di vendita di tutte le unità immobiliari facenti parte del condominio) oppure andrà tale clausola di esonero andrà specificamente approvata da apposita delibera dell’assemblea condominiale approvata da tutti i condomini (nessuno escluso).

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Angelo Forte

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI