Diritto e Fisco | Articoli

Spese processuali: si sospendono col ricorso in Cassazione?

24 Giugno 2017
Spese processuali: si sospendono col ricorso in Cassazione?

Sono stato condannato alle spese processuali. Quelle del 1° grado le ho pagate subito dopo la sentenza appellata perché provvisoriamente esecutive; quelle d’appello possono essere sospese se faccio ricorso in Cassazione?

Purtroppo no, il semplice ricorso in Cassazione non sospende l’esecuzione della sentenza [1].

La legge prevede, altresì, la possibilità che la sospensione venga espressamente richiesta allo stesso giudice che ha emanato la sentenza, ma il presupposto per accordare detta sospensione dell’efficacia è la presenza di un danno grave ed irreparabile. Da quanto riferito dal lettore, però, non si è in grado di dirgli se detto presupposto sussiste nel caso di specie.

Articolo tratto da una consulenza dell’avv. Alessandro Dini


note

[1] Art. 373 cod. proc. civ.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube