Business | Articoli

Società: proroga scadenza approvazione bilancio 2016

19 Gennaio 2017
Società: proroga scadenza approvazione bilancio 2016

Il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti spiega il differimento dell’approvazione del bilancio, tutti i dettagli. 

Lo scorso 16 gennaio il Consiglio nazionale dell’ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili ha chiarito le modalità attraverso le quali è possibile differire l’approvazione del bilancio, in base alle disposizioni previste dalla normativa vigente [1], le cui modifiche introdotte nel 2015 sono di fatto applicabili al 2016 come primo esercizio. La chiusura dei bilanci 2016 dovrà essere effettuata in questi mesi.

Ecco entro quando tale adempimento va effettuato e le condizioni previste per differire il termine standard. 

Quando si può differire l’approvazione del bilancio?

Si può differire l’approvazione del bilancio in presenza di una previsione statutaria espressa, come stabilito dal Codice Civile [2].

In aggiunta alla previsione espressa dello statuto si devono verificare delle cause specifiche derivanti da esigenze particolari della società.

Normalmente quando si approva il bilancio?

Il bilancio delle società “prive di organo di controllo” viene generalmente approvato entro i 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale [2]. Tale termine può essere differito di ulteriori 60 giorni (per un totale di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale) nel caso in cui lo richiedano particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della società.

Come specificare le cause del differimento dell’approvazione?

Le cause di differimento dell’approvazione del bilancio devono essere certificate dall’organo di amministrazione nella relazione di accompagnamento al bilancio stesso [3].

Ti piace La Legge per Tutti Business? Seguici!

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina Facebook LLpT Business nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.


note

[1] DL 139/2015.

[2] Art. 2364 cod. civ.

[3] Art. 2428 cod.civ.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube