Tech | Articoli

Trovare la copertura migliore in 4G

23 giugno 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 23 giugno 2017



Se il segnale del telefonino è assente o instabile compromettendo i servizi internet, grazie a un’app possiamo trovare un’area con una copertura migliore.

A chi non è capitato di trovarsi in un’area con una scarsa copertura 3G o 4G e di non riuscire a navigare? Una vera tragedia, soprattutto oggi che gli smartphone sono diventati compagni indispensabili per controllare la posta elettronica, comunicare con amici e colleghi o farsi guidare dal GPS.

Soprattutto nelle aree cittadine trovare una buona copertura non è sempre facile perché il segnale potrebbe essere compromesso dagli edifici. Così come in aree poco abitate le celle degli operatori potrebbero essere molto lontane. Per risolvere questi problemi ci viene in aiuto l’app OpenSignal – Speed Test & 3G/4G/Wifi Coverage maps disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Si tratta di un’app davvero utile con diverse funzionalità interessanti. La prima è il Test di velocità, che consente di misurare le performance reali della propria connessione (Wi-Fi e 3G/4G), quindi non la velocità massima ma quella che abbiamo durante la normale navigazione e l’uso dei servizi Internet.

Andando in Copertura possiamo poi controllare la copertura del segnale per i vari operatori di telefonia mobile. In questo modo possiamo sapere in quali aree si prende il segnale e in che modalità (2G, 3G o 4G). Può essere utile per verificare se la futura casa o l’ufficio dove ci trasferiremo è coperta da un determinato operatore o se è il caso di cambiarlo.

Ma è sicuramente la terza funzione la più utile di tutte. Toccando Trova Segnale ci viene mostrata una specie di bussola che non indica il nord, ma la direzione da cui proviene il segnale cellulare. In questo modo, se la connessione è instabile, seguendo la bussola possiamo dirigerci verso il ripetitore dell’operatore, ovvero verso un’area dove il segnale è più forte, e potremo così continuare ad utilizzare i servizi Internet dello smartphone.

Toccando infine la bussola viene visualizzata la nostra posizione sulla mappa con indicati i ripetitori dell’operatore telefonico presenti nella zona. OpenSignal – Speed Test & 3G/4G/Wifi Coverage maps è sicuramente una di quelle app che non dovrebbero mai mancare sul proprio telefonino.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI