Diritto e Fisco | Articoli

Crociera rovinata: entro quanto tempo chiedere i danni?

27 Giugno 2017
Crociera rovinata: entro quanto tempo chiedere i danni?

La prescrizione del danno da vacanza rovinata è di un anno dal giorno dell’arrivo a casa.

Se la vacanza in crociera va male e il tour operator promette servizi che poi non si rivelano “all’altezza”, per chiedere i danni c’è solo un anno dal giorno del ritorno a casa. Tale è la prescrizione del cosiddetto «danno da vacanza rovinata». È quanto ricorda il giudice di Pace di Torino con una recente sentenza [1].

Il codice del consumo, in caso di pacchetti all inclusive, consente al turista di rivalersi non già sull’agenzia viaggi (il negozio presso cui ha acquistato il servizio), ma nei confronti del tour operator ossia la società organizzatrice del pacchetto “tutto compreso” (leggi L’agenzia viaggi non è responsabile).

La prescrizione dei danni da vacanza rovinata

In caso di disagi durante il viaggio e di crociera rovinata (ad esempio a causa di una tappa saltata, della mancata riconsegna dei bagagli allo sbarco e in generale perché la vacanza nel suo complesso non si è rivelata adeguataalle promesse e ai dépliant), il termine per agire e chiedere i danni è di:

  • 1 anno dalla fine del viaggio per i danni diversi da quelli alla persona (è il caso del «danno da vacanza rovinata», quello cioè conseguente al fatto di aver perso l’occasione di riposarsi durante le ferie);
  • 3 anni per i danni alla persona (ad esempio, il turista che riporti una ferita per la mancanza di presenze di barriere di protezione su una gip utilizzata per un’escursione); anche in questo caso la prescrizione inizia a decorrere dal rientro dal viaggio;
  • 12 mesi se l’inadempimento attiene al servizio di trasporto per il caso di danni a cose;
  • 18 mesi se l’inadempimento attiene al servizio di trasporto per il caso di danni a persone.

Questi termini possono essere interrotti con una lettera di diffida: in tal caso la prescrizione inizia a decorrere nuovamente da capo, per un altro anno, fino a nuova interruzione con ulteriore raccomandata.

Infine per i danni derivanti dal trasporto aereo, la Convenzione di Montreal prevede una prescrizione di 2 anni.


note

[1] G.d.P. Torino sent. n. 2209/17 del 5.06.2017.

[2] Art. 32 e ss. d.lgs n. 79/2.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube