Tech | Articoli

WhatsApp, come inviare qualsiasi tipo di file

29 Giugno 2017 | Autore:
WhatsApp, come inviare qualsiasi tipo di file

C’è un modo per poter inviare con WhatsApp qualsiasi tipologia di file in modo più semplice e più immediato degli allegati di poste elettronica.

Tutti usiamo WhatsApp per scambiare foto e video, ma non molti sanno che consente di scambiare anche altre tipologie di file come csv, doc, docx, pdf, ppt, pptx, rtf, txt, xls e xlsx. L’applicazione di messaggistica sta rilasciano un aggiornamento che consentirà anche di scambiare altre tipologie di file diventando a tutti gli effetti un utile strumento di lavoro.

Già in molti utilizzano WhatsApp creando gruppi con cui collaborare a progetti o gestire attività. Veri e propri team che così possono restare in contatto scambiandosi qualsiasi tipo di comunicazione o file, e senza ricorrere alla classica e meno immediata email. Inoltre la dimensione massima dei file che si può inviare su WhatsApp è di solito maggiore di quella degli allegati di posta elettronica.

La dimensione massima consentita per inviare file con WhatsApp su iOS è 128 MB mentre su Android è 100 MB. Naturalmente i file possono essere inviati anche con WhatsApp Web, ma in questo caso la dimensione massima è di 64 MB. Al momento la possibilità di inviare qualsiasi tipologia di file non è attiva per tutti e occorrerà pazientare ancora un po’.

Se non si vuole attendere, si può comunque inviare qualsiasi tipologia di file ricorrendo all’applicazione gratuita Documents 6 – Gestore e visualizzatore documenti scaricabile dallo store del proprio telefonino. La prima cosa da fare è importare in Documents 6 i file che si vogliono poi inviare con WhatsApp. Document 6 consente anche di scaricare i file direttamente dai servizi cloud come Dropbox e Google Drive.

Fatto ciò, andiamo in WhatsApp, selezioniamo la chat e tocchiamo il tasto + per aggiungere il file da inviare. Selezioniamo Documento e poi tocchiamo Altro. Si apre quindi il pannello Gestisci posizioni da cui dobbiamo attivare Documents.

Fatto ciò, tocchiamo Chiudi: da questo momento in poi Documents sarà sempre disponibile nel menu da cui possiamo scegliere la posizione in cui andare a prendere il file. Non resta che selezionarlo, navigare nelle cartelle di Documents e selezionare il file da inviare.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube