Tech | Articoli

Comparare il costo della vita tra le città


> Tech Pubblicato il 30 giugno 2017



Ecco come trovare i posti in cui il costo della vita è più basso e dove potremmo vivere meglio spendendo di meno.

Quante volte ci sarà capitato di voler conoscere il costo della vita di una città e compararlo con quello della nostra. Costa di meno vivere da noi o nella città dei nostri sogni? Questo è solo uno dei tantissimi motivi perché potremmo voler comparare il costo della vita di una città.

Ma ci sono molti altri motivi per voler comparare il costo della vita tra le città. Può essere utile per scegliere la sede in cui trasferirsi per lavoro o la città in cui voler trascorrere la propria pensione. Se non conosciamo nessuno che può aiutarci a reperire queste informazioni direttamente, possiamo servirci di Numbeo (www.numbeo.com).

Numbeo è stato lanciato nel 2009, non ha un’interfaccia moderna, ma è uno di quei siti da mettere assolutamente nei preferiti. Fornisce informazioni aggiornate sulle condizioni di vita nel mondo, tra cui il costo della vita nelle varie città, gli indicatori abitativi, l’assistenza sanitaria, il traffico, la criminalità e l’inquinamento. Sono presenti i dati di ben 6.623 città da oltre 400 mila fonti.

Numbeo è in inglese, ma raccoglie i dati anche delle città italiane e di quelle di tutti i paesi del mondo. Il servizio principale è quello che consente di comparare il costo della vita tra due differenti città. Per avere il costo della vita di una determinata città basta andare nella sezione Cost of Living e digitare il nome della città da interrogare.

Per ogni città vengono fornite diverse informazioni come ad esempio la spesa media mensile per una famiglia di 4 persone, il costo di un cappuccino, del latte, del taxi e di tantissime altre voci. I dati possono essere visualizzati con qualsiasi valuta ed è anche possibile compararli con quelli di un’altra città per vedere se è più o meno costosa.

Numbeo non si limita a fornire il costo della vita, ma offre anche altri interessanti servizi. In Property Prices è possibile ad esempio consultare il prezzo medio degli affitti o per l’acquisto di una casa.

Proseguendo ci sono la sezione Crime che visualizza dati sul tasso di criminalità nelle città, Health Care per il sistema sanitario, Pollution per l’inquinamento, Traffic sul traffico, Quality of Life sulla qualità della vita e Travel sul costo dei taxi e del carburante.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI