Diritto e Fisco | Articoli

Posso cumulare ferie e permessi 104?

4 luglio 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 luglio 2017



I permessi retribuiti riconosciuti in base alla Legge 104 possono essere cumulati alle ferie fruite nella stessa giornata?

 

Posso fruire, nella stessa giornata, di 2 ore di permesso Legge 104 e 6 ore di ferie, in modo da assentarmi per la giornata intera?

Per capire se è possibile cumulare, nell’arco della stessa giornata, ferie e permessi legge 104, bisogna prima aver ben chiaro qual è la funzione dei cosiddetti permessi Legge 104 e qual è la funzione delle ferie, per valutare se le esigenze alla loro base sono compatibili.

A che cosa servono i permessi legge 104

I permessi legge 104 sono dei permessi retribuiti, pari a 3 giorni al mese, ma frazionabili su base oraria, richiesti da un lavoratore per assistere un familiare portatore di handicap grave: la loro funzione dunque è quella di consentire un’adeguata assistenza al disabile, interrompendo la prestazione lavorativa. I permessi legge 104, tra l’altro, possono essere fruiti anche dal lavoratore disabile per le proprie esigenze di cura.

A che cosa servono le ferie

La funzione delle ferie, invece, consiste nel recupero delle energie psicofisiche spese dal dipendente nello svolgimento della prestazione lavorativa: per un recupero adeguato, difatti, i soli riposi, giornalieri, settimanali e periodici, non sono sufficienti. Proprio per questo, la legge [1] ha disposto un periodo minimo di ferie, pari a 4 settimane l’anno, delle quali 2 settimane devono essere fruite, possibilmente in modo continuativo, entro l’anno di maturazione, e le ulteriori 2 settimane nei 18 mesi successivi.

Frazionare le ferie su base oraria non consente, invece, la piena realizzazione di quella che è la loro funzione, cioè il recupero psicofisico del lavoratore, considerando che, perché vi sia un minimo di recupero, è necessario che il dipendente “stacchi completamente” dall’attività lavorativa.

Ferie e permessi 104

Dato che la frazionabilità oraria delle ferie non è conforme allo scopo di queste assenze, appare chiaro che non sia possibile, nella stessa giornata, fruire contemporaneamente delle ferie e dei permessi retribuiti legge 104.

I permessi legge 104, difatti, interrompono una prestazione lavorativa che altrimenti sarebbe in essere; se il lavoratore, invece, nella stessa giornata gode delle ferie, non ha necessità di assentarsi ad altro titolo perché, come osservato, non è possibile frazionare le ferie.

Questo vale non solo in merito alla cumulabilità tra le ferie e i permessi legge 104, ma anche in merito alla cumulabilità tra le ferie ed altre tipologie di permessi o riposi.

Permessi, riposi e permessi legge 104

I permessi retribuiti legge 104, ovviamente quando fruiti in modalità oraria, sono invece cumulabili con altre tipologie di permessi e riposi fruibili, ugualmente, in modalità oraria, come, ad esempio, i rol (sigla che sta per riduzione orario di lavoro).

note

[1] D.lgs. 66/2003.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

3 Commenti

  1. Non mi sembra che questo articolo tenga conto dell’interpello del Ministero del Lavoro 20/2016 nel quale si precisa che è possibile fruire dei permessi 104 durante il periodo di ferie programmate o fermo produttivo

  2. Stiamo parlando di due cose diverse: non si possono fruire permessi e ferie NELLO STESSO GIORNO ma si può fruire dei permessi durante un periodo di ferie

    1. per quale motivo,quale sarebbe la differenza? Nel caso di fruizione di ferie ad ore non vedo perchè non possa essere possibile. Sono interessata a conoscere la motivazione

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI