Diritto e Fisco | Articoli

È familiare a carico chi ha la pensione sociale?

5 Luglio 2017
È familiare a carico chi ha la pensione sociale?

La pensione sociale, anche se superiore al limite di 2.840,51 euro, non rientra nel calcolo per considerare il contribuente «familiare a carico».

Chi ha familiari a carico può usufruire di detrazioni fiscali entro determinate condizioni e limiti. Ma che succede se un contribuente percepisce una pensione sociale che supera il limite di 2.840,51 euro, ossia quello oltre il quale non si può più «portare a carico» il familiare? In altre parole, si può considerare «familiare a carico» chi percepisce la pensione sociale?

La risposta è affermativa e, di certo, farà piacere a numerose famiglie. Gli importi ricevuti dall’Inps come trattamento di pensione sociale sono infatti privi di rilevanza reddituale: in pratica – per usare una terminologia comune – “non fanno reddito”. Pertanto, il contribuente che percepisce un assegno sociale può essere considerato familiare fiscalmente a carico, qualunque sia l’entità dell’assegno, anche se questo quindi supera il limite stabilito dalla legge (e che, attualmente, è di 2.840,51 euro). Chi ha in famiglia una persona che percepisce l’assegno sociale la può “portare a carico” e usufruire delle relative agevolazioni fiscali.

Sono altresì “esenti” e non hanno valore reddituale (per come indicato dal modello Unico persone fisiche) le erogazioni [1]:

  1. il cui onere finanziario è interamente a carico dello Stato, che le concede per motivi di solidarietà sociale a tutti coloro i quali, inabili al lavoro, si trovino in particolari situazioni di bisogno;
  2. che non presuppongano il versamento di contributi da parte dei beneficiari.

note

[1] Agenzia Entrate risoluzione 8/1439 dell’8 maggio 1985.

[2] Art. 34 co. 1 e 2 Dpr 601/1973.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Grazie dopo 3 anni grazie a voi ho scoperto che posso avere a carico mia suocera che sta a casa mia.
    Come posso recuperare le detrazioni perse relative al 2018 ? quelle del 2019 le recuperero grazie al 730 2020.
    Grazie ancora

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube