Tech | Articoli

Come dettare a voce in Microsoft Outlook, Word e PowerPoint

6 Lug 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 6 Lug 2017



Vediamo come aggiungere la funzione di dettatura vocale ai programmi di Microsoft Office e così lavorare in modo più semplice e veloce.

Molti utilizzano Microsoft Word per scrivere documenti di testo e Outlook per inviare messaggi di posta elettronica. Non tutti però sono molto veloci a digitare sulla tastiera. Non sarebbe meglio poter dettare il testo a voce? Purtroppo questa funzione non è presente in Office, ma possiamo aggiungerla installando il componente aggiuntivo Dictate.

Dictate è un progetto di Microsoft Garage, una community di sviluppatori che collaborano insieme per risolvere problemi comuni, come appunto poter dettare i documenti al computer usando Word. Per installare Dictate occorrono solo un paio di minuti.

Andiamo sul sito http://dictate.ms/ per scaricare il componente aggiuntivo Dictate. È importante scaricare la versione corretta per il proprio Office. Se non siamo sicure se abbiamo Office a 32bit o 64bit, possiamo verificarlo facilmente in una qualsiasi applicazione della suite, come in Word. Basta andare in File/Account e cliccare su Informazioni su Word.

A questo punto scarichiamo il file per la nostra versione di Office (nel mio caso si tratta del file Setup-Dictate32-5.0.0.exe) e salviamolo in una cartella del computer. Per installare Dictate non dobbiamo far altro che cliccare due volte sul file eseguibile e portare al termine il breve wizard.

Per completare l’installazione dobbiamo riavviare qualsiasi applicazione di Office aperta. Al riavvio troveremo nella barra in alto la nuova scheda Dictation che ci conferma che il componente aggiuntivo è stato installato correttamente.

Prima di iniziare a dettare, dobbiamo selezionare la lingua per la dettatura in Language Options. In From dobbiamo scegliere quella con cui dettiamo. In To, invece, possiamo selezionare una lingua differente in cui tradurre in tempo reale le nostre dettature. Dopo averlo fatto clicchiamo sull’icona col microfono Start per iniziare a dettare.

Il testo verrà cosi scritto nel nostro documento Word o anche nel messaggio di Outlook o anche ancora in PowerPoint. Dictate aggiunge automaticamente la punteggiatura, ma possiamo anche disabilitare questa opzione cliccando su Manual Punctuation prima di iniziare a dettare.

Al momento Dictate supporta le seguenti lingue: arabo, cinese, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo e svedese. È possibile utilizzare anche alcuni comandi per inserire i segni di punteggiatura, andare a capo e così via, ma solo in inglese.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI