Diritto e Fisco | Articoli

Rinasce Megaupload? La rivincita di Kim Dotcom

23 ottobre 2012


Rinasce Megaupload? La rivincita di Kim Dotcom

> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 ottobre 2012



Megaupload rinascerà e si chiamerà “Mega”: un taglio del nome, ma non delle intenzioni.

Rinasce Megaupload sotto il nome “Mega”: il nuovo sistema, per mettere al riparto il suo fondatore, Kim Dotcom, da problemi legali, prevedrà la possibilità di caricare file crittografati (ossia protetti da un codice segreto). La chiave di questo codice sarà in possesso solo degli utenti stessi che caricano i file e non dei gestori del servizio, che non avranno così la possibilità di conoscere il contenuto dei file e, quindi, di sapere se si tratti di materiale pirata o meno. Pertanto, ogni responsabilità di ciò che si carica sul server non potrà che essere esclusivamente dell’utente stesso.

Il nuovo Mega utilizzerà un sistema di server ridondanti dislocati in Paesi diversi. In questo modo, anche se un Paese decidesse per qualsiasi ragione di chiuderne qualcuno, i file saranno sempre disponibili. Un sistema di hosting diffuso che sarà simile a quello di Pirate Bay basato sul cloud.

I titolari dei copyright che volessero contrastare questo servizio troveranno serie difficoltà: ogni file, infatti, avendo una sua autonoma chiave di codifica, dovrà essere cancellato singolarmente. Chi, per esempio, intenda procedere alla rimozione di tutte le copie in circolazione di una canzone pirata dovrà conoscerne anche i relativi codici, a meno che il titolare del server “Mega” gli consenta accedere al server stesso e cancellare all’origine i contenuti illeciti; ma è chiaro che, se ciò avverrà, sarà solo previa rinuncia a qualsiasi azione legale…

 

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI