Tech Pubblicità imbarazzante, ecco come bloccarla

Tech Pubblicato il 12 luglio 2017

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 12 luglio 2017

Bloccando gli annunci pertinenti di Google, possiamo evitare la pubblicità imbarazzante che rivela ciò che abbiamo cercato in passato su Internet.

Gli annunci pubblicitari mostrati da Google possono rivelare qualcosa di imbarazzante su di noi e sulle nostre attività online, ma possiamo evitare che questo accada. Non è un segreto che BigG utilizza le informazioni che raccoglie sulle nostre ricerche online per proporci annunci mirati e più pertinenti. Se ad esempio cerchiamo un prodotto da acquistare, è facile che poi ci vengano visualizzati annunci con lo stesso genere di prodotto.

Se quindi qualcun altro utilizza il nostro stesso computer, potrebbe trovarsi a visualizzare annunci che possono rivelare informazioni sulle nostre attività online, mettendo a rischio la nostra privacy e facendoci trovare anche in situazioni imbarazzanti. Per impedirlo possiamo dire a Google di non mostrarci annunci pertinenti disattivano una particolare funzione nelle impostazioni del nostro account.

Per farlo, con un qualsiasi browser rechiamoci sul sito myaccount.google.com e se non lo abbiamo già fatto, effettuiamo l’accesso col nostro account di Google. Ci troveremo nella pagina Account personale da cui possiamo accedere a tutti gli strumenti messici a disposizione da BigG per controllare le informazioni che vengono usate dal gigante delle ricerche.

Dalla sezione Dati personali e privacy clicchiamo sulla voce Impostazioni annunci e, dalla pagina successiva, su Gestisci le impostazioni annunci. Ci troveremo quindi nella pagina in cui possiamo controllare le impostazioni relative al modo in cui Google ci mostra la pubblicità quando utilizziamo i suoi servizi come il motore di ricerca e YouTube.

Per impedire a Google di mostrare annunci più pertinenti e che quindi potrebbero rivelarsi anche imbarazzanti se qualcun altro usasse il nostro computer, mettiamo su Disattiva l’opzione Personalizzazione degli annunci. Confermiamo quindi cliccando su Disattiva.

Dopo aver disattivato questa opzione, Google continuerà a mostrare annunci pubblicitari, ma non saranno più pertinenti e potrebbero essere basati non più su ciò che abbiamo cercato ma sull’argomento della pagina visualizzata.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI