Tech | Articoli

Come trovare la password del Wi-Fi in Windows 10

14 luglio 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 14 luglio 2017



Ecco i modi per recuperare le chiavi di accesso di tutte le reti Wi-Fi cui ci siamo collegati in passato col nostro computer con Windows 10.

Quando ci colleghiamo a una rete Wi-Fi per la prima volta, Windows memorizza la password in modo da non doverla reinserire le volte successive. Col tempo, però, possiamo dimenticarla e potrebbe essere utile sapere come trovare la password del Wi-Fi in Windows 10 nel caso volessimo usarla con un altro dispositivo.

I modi per farlo sono diversi. La prima opzione consiste nel servirci del Prompt dei comandi che possiamo avviare digitandone il nome nel campo di ricerca mostrato nella barra delle applicazioni di Windows 10. Una volta avviato il Prompt dei comandi, digitiamo il comando netsh wlan show profile e premiamo Invio. Ci verrò mostrata la lista di tutte le reti Wi-Fi cui ci siamo connessi precedentemente col PC.

A questo punto scegliamo la rete Wi-Fi di cui vogliamo visualizzare la password e digitiamo il comando netsh wlan show profile name=retewifi key=clear. Naturalmente dovremo sostituire a retewifi il nome esatto della rete di cui vogliamo visualizzare la chiave di accesso. Se ad esempio la rete è TIM-casa, il comando da digitare è netsh wlan show profile name=TIM-casa key=clear.  La password sarà mostrata nella riga Contenuto chiave.

La procedura è molto più semplice se vogliamo visualizzare la password della rete Wi-Fi cui siamo connessi in questo momento. Clicchiamo col tasto destro sull’icona del Wi-Fi nell’area di notifica di Windows 10 e selezioniamo Apri Centro connessione di rete e condivisione. Clicchiamo quindi su Modifica impostazioni scheda.

Clicchiamo col tasto destro sulla connessione Wi-Fi e selezioniamo Stato. Clicchiamo quindi su Proprietà wireless, spostiamoci nella scheda Sicurezza e spuntiamo la casella Mostra caratteri per vedere in chiaro la password della rete WiFi.

La terza è ultima opzione consiste nel servirci del piccolo programma WirelessKeyView scaricabile da http://www.nirsoft.net/utils/wireless_key.html. Basterà avviarlo per visualizzare tutte le connessioni Wi-Fi cui ci siamo collegati in passato con le rispettive chiavi di accesso in chiaro.

Essendo la terza la soluzione più semplice delle tre, perché l’ho lasciata per ultima? Perché in questo modo avete letto anche il resto dell’articolo e avete scoperto il modo per v trovare la password del Wi-Fi in Windows 10 anche senza utilizzare alcun programma. 😊

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI