Business | Articoli

Tirocinio in Commissione Europea: come fare domanda

28 Gennaio 2017


Tirocinio in Commissione Europea: come fare domanda

> Business Pubblicato il 28 Gennaio 2017



La Commissione Europea bandisce ogni anno 2 sessioni di tirocinio retribuito, ecco come accedere ad una delle più grandi occasioni per i giovani. 

Ben 650 saranno i nuovi stagisti che la Commissione Europea accoglierà nei suoi uffici a partire dal prossimo mese di ottobre.

Si tratta di una delle più rilevanti occasioni formative per i giovani, che hanno la possibilità di conoscere il funzionamento delle istituzioni e di avviare la loro carriera vivendo a pieno la cittadinanza europea.

Come funziona lo stage in Commissione UE?

Lo stage in Commissione bandito per la sessione invernale dei tirocini dura per un periodo di 5 mesi da ottobre 2017 a febbraio 2018. Il tirocinio si svolge generalmente a Bruxelles, Lussemburgo o altre città in cui è presente una rappresentanza della Commissione Europea.

Durante lo stage si viene inseriti all’interno degli uffici della Commissione in una delle Direzioni Generali scelte dal candidato (in ordine di graduatoria si avrà diritto ad accedere alle prime scelte e così via sino alle ultime opzioni disponibili).

Per tutto il percorso un funzionario, generalmente di livello AD11 o superiore, affiancherà lo stagista nel suo lavoro quotidiano.

Stage in commissione Europea: scadenza della candidatura

La presentazione della propria candidatura deve avvenire entro le 12.00 del 31 gennaio 2017 secondo la procedura indicata sul sito dedicato.

Requisiti per diventare stagisti livre-bleu in Commissione Europea

Gli stagisti, o meglio la categoria degli stagisti «Blue-book» o «Livre bleu» , ovvero coloro i quali  accedono allo stage attraverso il processo di selezione del quale vi stiamo raccontando, devono possedere buone competenze linguistiche, una laurea almeno triennale e non devono aver effettuato già stage o lavori presso le istituzioni europee con durata superiore alle sei settimane.

Compenso per il tirocinio in Commissione Europea

I tirocinanti riceveranno un compenso mensile di 1120 euro netti, oltre ad un rimborso per le spese di viaggio e l’assicurazione sanitaria.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI