Diritto e Fisco | Articoli

Vacanze: come trovare l’offerta migliore sul web

12 agosto 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 12 agosto 2017



Viaggiare low cost è possibile grazie a internet. Molti siti permettono di trovare il viaggio ideale spendendo poco e dando la possibilità di confrontare prezzi e alternative.

L’estate è iniziata da un pezzo ma c’è ancora chi vaga per agenzie e siti internet alla ricerca del posto giusto dove andare in vacanza. Di certo, sono tantissimi i luoghi da sogno tra cui si può scegliere, che si tratti di mare o montagna. Il problema sono più che altro i costi, soprattutto per chi non intende spendere una fortuna. Sicuramente internet è in grado di dare una grossa mano per trovare il pacchetto ideale. Ma come trovare l’offerta migliore sul web? Il primo passo è Google che, insieme a siti appositi che permettono di mettere a confronto i vari pacchetti viaggio, ci aiuterà a decidere quello che fa per noi.

Muoversi in anticipo e confrontare offerte e siti: ecco la regole per una vacanza conveniente

Vacanze: come trovare le offerte su internet?

Il metodo migliore per trovare un’ottima offerta di viaggio, come dicevamo, è il web. I prezzi, infatti, sono notevolmente più bassi anche perché non ci sono spese da pagare a intermediari (come nel caso delle agenzie). Ma da dove iniziare? Per prima cosa, muoversi in anticipo è la vera strategia per risparmiare. Aerei, treni, traghetti e battelli si trovano a prezzi notevolmente ribassati prenotando un bel po’ di tempo prima. Sicuramente la ricerca deve essere mirata e fatta in modo tale che non confonda ancora di più le idee. Partiamo dalle basi, aiutandoci con qualche esempio. Iniziamo col collegarci a Google, digitando il luogo in cui siamo più propensi ad andare. Ad esempio, se abbiamo pensato a un viaggio nella Grande Mela, occorrerà inserire “viaggi a New York”. Si apriranno svariate pagine con offerte di voli e hotel. Cliccando su quella che ci sembra migliore compariranno più filtri. A questo punto, bisogna selezionare la data di partenza e di ritorno, il tipo di sistemazione ricercata – e la fascia di prezzo desiderata. Molti siti e tour operator danno la possibilità di scegliere un pacchetto completo, comprensivo di volo e hotel. Non solo. Nella maggior parte dei casi, se si consultano siti appositi – come Trivago, ad esempio – si ha la possibilità di avere una comparazione. Che significa? Filtrando i risultati nel modo in cui si è detto, il sito, in automatico, mette a confronto più offerte a seconda dei criteri selezionati.

Vacanze: ci si può fidare del web?

Nel momento in cui si riesce a trovare l’offerta che sembra essere ideale, molti iniziano a chiedersi: «C’è da fidarsi?, Non sarà una fregatura?». In questo caso, aiutano molto le recensioni. Leggere i giudizi di chi già è stato in un determinato posto, i commenti sul cibo, sull’hotel, aiuta a capire se ne vale davvero la pena. Chiaramente, occorre valutare attentamente le garanzie che un dato sito offre: se permette metodi di pagamento sicuri, se chiede anticipi e quanto, se fornisce assistenza in caso di difficoltà o problemi vari, se dà la possibilità di modificare i voli di andata e ritorno spesso compresi nell’offerta proposta sul web. Occhi anche alle commissioni. A volte sono stratosferiche.

D’altra parte, al giorno d’oggi internet offre molte più garanzie rispetto al passato. Un esempio? Fino a qualche tempo fa, non era raro sentir parlare i turisti di “case fantasma”. In pratica, la casa affittata sul web, una volta arrivati sul luogo di villeggiatura, risultava inesistente. La classica bufala. Attualmente, uno scherzo del genere, sarebbe impensabile; la Polizia Postale e Subito.it, per esempio, hanno messo a disposizione degli internauti delle semplici regole disponibili sul sito Polizia di Stato e nelle relative pagine Facebook e Twitter per evitare spiacevoli sorprese. Con Google Immagini è possibile verificare se le foto nell’annuncio sono vere o sono state copiate/incollate da altri siti (basta trascinare o copiare e incollare l’immagine), mentre con Google Maps è possibile avere la visione satellitare. In questo modo, si potrà verificare se il luogo in cui si trova l’immobile esiste veramente. Inoltre, è buona norma confrontare sempre il prezzo della casa con quello di altri annunci e chiedere ulteriori informazioni all’inserzionista. Il fatto che venga chiesta una caparra è indice di affidabilità – a patto che non superi il 20% del totale. Un altro consiglio è quello di utilizzare sempre metodi tracciabili (Iban italiano che inizi per IT, PayPal) e non effettuare pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro, verificando ulteriormente l’origine dell’Iban tramite i cosiddetti Iban calculator. Si trovano sempre in rete e mostrano se l’Iban inserito è valido.

Oggi, rispetto al passato, il rischio truffa è ridotto con le dovute precauzioni

Vacanze: consigli pratici

Segnalare siti più o meno convenienti e affidabili è davvero molto difficile, dato che internet non conosce confini. Diamo, tuttavia, qualche consiglio.

Voli

Skyscanner è un sito molto valido per comparare le offerte delle compagnie aeree. Basta selezionare la destinazione di partenza e di quella desiderata e appare la lista completa dei voli. Il sito offre anche la possibilità di selezionare solo l’aeroporto di partenza e il budget disponibile: sarà lui a consigliarci la meta più adeguata a seconda di quanto è piano il nostro portafogli. Altro sito molto utile è Googleflights, motore di ricerca di voli che permette di selezionare il budget oltre il quale non si può andare e rende possibile creare un viaggio aereo in più tappe, selezionando la voce “più voli”.

Pacchetti

Yapta dà la possibilità di individuare le proprie preferenze per voli, alberghi e viaggi, le cui variazioni di prezzo verranno segnalate attraverso una mail. C’è poi la community di zingarate.com, dove vengono segnalati voli e i pacchetti last minute e, attraverso il blog e le esperienze di chi già ha visitato i luoghi, vengono offerti consigli e avvertimenti per evitare eventuali “fregature”. Altri siti validi sono lastminute.com, che permette di scegliere tra pacchetti davvero economici e Tripadvisor che contiene offerte last minute per tutte le tasche accompagnate anche dalle classiche recensioni degli utenti. E poi, ancora, Expedia che, oltre voli, alberghi e viaggi completi, offre anche un servizio di noleggio auto e mezzi per muoversi. Logitravel include anche treni, traghetti e tours.

Alloggi

Il miglior rito di comparazione è Trivago. Scambiocasa.com è un sito molto interessante che permette di “barattare” la propria abitazione con un’altra in oltre 150 Paesi.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI