Diritto e Fisco | Articoli

Come trovare lavoro su internet

31 luglio 2017


Come trovare lavoro su internet

> Diritto e Fisco Pubblicato il 31 luglio 2017



Trovare lavoro su internet può essere un gioco da ragazzi se si sanno utilizzare alcune app particolarmente utili nella ricerca di un posto di lavoro.

Non ci sono solo LinkedIn e i messaggi sparati sulla bacheca di Facebook per chi cerca lavoro e non è riuscito a trovare nulla tramite i canali tradizionali (inserzioni sui giornali, invio di curriculum a banche e assicurazioni, concorsi, porta a porta nei vari negozi). Esistono numerose app che consentono di risolvere il problema occupazionale anche da casa, con un semplice smartphone. Se poi il tuo problema è così grave che non puoi neanche acquistare un cellulare o non hai una wifi a cui collegarti puoi sempre chiedere in prestito il telefonino a un amico. Ti basteranno, infatti, pochi passaggi per scoprire come trovare lavoro su internet e, magari, con un po’ di fortuna, realizzare il tuo sogno di una vita.

Prima però di spiegarti come trovare lavoro su internet, ci sia consentito parlare un po’ da genitori. Viviamo un’epoca di profondi cambiamenti: prima ancora che di crisi si dovrebbe parlare di trasformazione del mercato. Non si può pretendere di trovare lavoro sapendo battere ferri di cavallo in un’epoca che è ormai passata all’automobile. Chi impara il lavoro del bottegaio dovrà rassegnarsi ad avere una formazione ormai obsoleta prima ancora di metterla a frutto. Per trovare lavoro è necessario innanzitutto aver chiaro quali sono i bisogni della nuova società e in questo – bisogna ammetterlo – l’università non aiuta affatto. Quindi, cerca di sentire chi ha già realizzato i propri sogni inventando qualcosa di nuovo. Non fare come la formica che, per mangiare, si mette in coda ad altre formiche, a loro volta incolonnate davanti a una briciola di pane ad attendere il proprio turno, nella speranza che la briciola non sia nel frattempo finita. Crea tu stesso una nuova fila di cui tu sarai la prima testa, e abbi il coraggio di trovare un’altra mollica. Per questo internet è un grande mezzo: se il web è stato la principale causa della crisi del mercato, è anche tramite esso che puoi superarla, avvalendoti dei vari strumenti che ti consente di sfruttare.

Torniamo ora al problema di come trovare lavoro su internet. Molti tuoi colleghi hanno ottenuto numerosi contatti su LinkedIn, ma in verità il social funziona meglio nelle altre nazioni dove c’è maggiore turn over. In Italia LinkedIn non viene ancora sfruttato al meglio.

Potresti anche andare sui siti delle banche e delle assicurazioni: queste società creano delle liste di potenziali soggetti da assumere sulla base dei cv inviati. Quindi ti conviene inviare al più presto la tua candidatura.

Ma esistono anche siti e applicazioni per trovare lavoro. Vediamo quali sono.

Uno dei metodi più utilizzati per trovare lavoro su internet è InfoJobs, storico sito per la ricerca di un’occupazione. È anche dotato di una potente applicazione che puoi scaricare sul tuo smartphone. Infojobs ti consente di creare un tuo curriculum che sarà utilizzabile nel corso poi della navigazione. Nella sezione Cerca offerte potrai trovare le eventuali proposte di lavoro che fanno al caso tuo. Puoi anche utilizzare una serie di filtri per trovare prima quello che preferisci. Per visualizzare un’offerta di lavoro, fai tap su di essa e, una volta visualizzati i requisiti, puoi candidarti premendo sul pulsante Invia la tua candidatura.

C’è poi l’app Indeed che funge da motore di ricerca delle offerte di lavoro pubblicate sui vari siti internet. In questo modo, consultando un’unica pagina potrai avere una panoramica di tutto ciò che offre il web. L’app di Indeed è gratuita sia per iOS che per Android. Anche qui potrai creare il tuo curriculum; all’esito dell’operazione vai su Cerca lavoro. Per candidarti a un’offerta lavorativa è sufficiente cliccarvi di sopra. In questo modo ti candiderai con il Curriculum Vitae creato precedentemente, premendo sul pulsante Candidati Facilmente.

Infine c’è CornerJobs. Qui la registrazione è più facile perché puoi usare il tuo profilo Facebook. Questa app è particolarmente potente perché mette a disposizione una chat diretta con gli inserzionisti che stanno cercando personale.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. Buonasera ho un ragazzo di 17 anni e non riesco a trovare nulla vorrei fagli fare un lavoretto part time grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI