Business | Articoli

Lezioni private: come inserirle in dichiarazione redditi?

2 Febbraio 2017
Lezioni private: come inserirle in dichiarazione redditi?

Come si dichiarano le lezioni private? Quando si cumulano con il reddito? I dettagli.

I compensi derivanti dalle lezioni private, nel caso in cui derivino – come spesso accade – da incarichi di prestazione occasionale, devono esser dichiarati attraverso il Modello Unico PF, nel cosiddetto Quadro RL.

All’interno di questo quadro sarà necessario indicare l’ammontare lordo percepito nel periodo d’imposta relativo e le ritenute d’acconto.

Quando non si devono inserire i compensi delle lezioni private nella dichiarazione dei redditi? 

I compensi non devono essere dichiarati obbligatoriamente solo nel caso in cui i guadagni lordi non superino il limite di retribuzione di 4800 euro lordi e la prestazione lavorativa in oggetto sia l’unica fonte di reddito percepito.

È un regime agevolato che vale però solo per coloro i quali non hanno altri tipi di impieghi. Per cui chiunque affianchi l’attività di insegnante privato ad un’altra attività lavorativo che gli garantisca una fonte di reddito, seppur minima, sarà tenuto a dichiarare regolarmente quanto percepito.

Cosa comporta la dichiarazione dei redditi da lezioni privati quando si è dipendenti?

Nel caso si sia già lavoratori dipendenti, la fonte di reddito derivante dall’impartire lezioni private andrà ad aggiungersi anche alle aliquote IRPEF, contribuendo  a determinare le soglie e il superamento dei relativi scaglioni.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube