Business | Articoli

Mutui: cos’è la surroga?

2 Febbraio 2017
Mutui: cos’è la surroga?

Cosa si intende per surroga o portabilità del mutuo? Come si richiede e quando conviene? 

Si parla di surroga – anche detta comunemente portabilità del mutuo – quell’operazione per la quale si effettua un trasferimento del proprio mutuo, teoricamente a costo zero, da un istituto bancario ad un altro.

Il secondo istituto bancario dovrebbe prevedere condizioni più vantaggiose.

Quali sono le condizioni per le quali si può verificare una surroga?

Condizione perché si verifichi una surroga e si porti a termine dunque la portabilità del mutuo è che il debito residuo non venga intaccato.

Di seguito alla surroga i costi  possono essere ridotti in ragione di uno SPREAD migliore o di un TAEG più vantaggioso rispetto a quello applicato in apertura del mutuo.

Surroga: procedura semplificata

Per portare a compimento la surroga si ha una procedura semplificata: l’ipoteca dell’immobile viene aggiornata con l’indicazione della nuova banca e l’ipoteca a favore della vecchia banca viene cancellata.

Il processo non può essere rifiutato dalla vecchia banca, mentre lo stesso non può dirsi della banca nuova, la quale può valutare se convenga o meno acquisire il cliente.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube