Business | Articoli

Cos’è la sostituzione del mutuo? 

2 Febbraio 2017
Cos’è la sostituzione del mutuo? 

Quando si parla non di surroga ma di sostituzione del mutuo? Qual è la differenza?

Si parla di sostituzione del mutuo quando il passaggio da una banca all’altra è economicamente vantaggioso per la banca perché non si verifica a costo zero.

Come funziona la sostituzione del mutuo?

Con la sostituzione, di fatto, il mutuo viene rifinanziato, per periodi diversi o per importi differenti, mentre quello precedente viene estinto. Inoltre per attivare il mutuo con la nuova banca sarà necessario firmare un nuovo atto di mutuo.

Qual è la differenza tra la sostituzione e la surroga?

La differenza, che a volte sfugge al risparmiatore anche per responsabilità delle banche che tendono ad unificare le due operazioni, è che la surroga dovrebbe avvenire a costo zero per il cliente (leggi Surroga, rinegoziazione, sostituzione: quali differenze).

Quando non conviene la sostituzione del mutuo?

Come abbiamo accennato la sostituzione genera dei costi di gestione. Al momento della firma è necessario dunque verificare con attenzione se quei costi siano tali da annullare i vantaggi di un eventuale tasso più basso. 

In questo caso il passaggio da una banca all’altra potrebbe nel complesso portare anche a condizioni peggiori di quelle di partenza.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube