HOME Articoli

Ddl concorrenza: il testo di legge

Pubblicato il 3 agosto 2017

Articolo di




> Pubblicato il 3 agosto 2017

Qui puoi trovare e scaricare il testo completo del disegno di legge sulla concorrenza approvato definitivamente dal parlamento e divenuto legge.

Il parlamento ha finalmente approvato il ddl concorrenza che diventa così legge dopo circa 900 giorni di travagliato iter parlamentare. Numerose le novità.

 

Sconti obbligatori sulle polizze rc auto

In presenza di almeno una delle seguenti condizioni, da verificare in precedenza o contestualmente alla stipulazione del contratto o dei suoi rinnovi, le imprese di assicurazione praticano uno sconto

  1. nel caso in cui, su proposta dell’impresa di assicurazione, i soggetti che presentano proposte per l’assicurazione obbligatoria accettano di sottoporre il veicolo a ispezione da eseguire a spese dell’impresa di assicurazione;
  2. nel caso in cui vengono installati, su proposta dell’impresa di assicurazione, o sono già presenti e portabili meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, denominati “scatola nera” o equivalenti, ovvero ulteriori dispositivi, individuati, per i soli requisiti funzionali minimi necessari a garantire l’utilizzo dei dati raccolti, in particolare, ai fini tariffari e della determinazione della responsabilità in occasione dei sinistri, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione;
  1. nel caso in cui vengono installati, su proposta dell’impresa di assicurazione, o sono già presenti, meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge per la conduzione di veicoli a motore.

Testimoni in caso di incidenti

In caso di sinistri con soli danni a cose, l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo di accadimento dell’incidente deve risultare dalla denuncia di sinistro o comunque dal primo atto formale del danneggiato nei confronti dell’impresa assistita ovvero può essere richiesta dall’impresa di assicurazione. In quest’ultimo caso, l’impresa di assicurazione deve effettuare la richiesta di indicazione dei testimoni con raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di sessanta giorni dalla denuncia del sinistro e la parte che riceve tale richiesta effettua la comunicazione dei testimoni, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di sessanta giorni dalla ricezione della richiesta. L’impresa di assicurazione deve procedere a sua volta all’individuazione e alla comunicazione di eventuali ulteriori testimoni entro il termine di sessanta giorni. Fatte salve le risultanze contenute in verbali delle autorità di polizia intervenute sul luogo dell’incidente, l’identificazione dei testimoni avvenuta in un momento successivo comporta l’inammissibilità della prova testimoniale addotta.

Professionisti

Scatta l’obbligo del preventivo scritto anche se non richiesto dal cliente. L’avvocato potrà costituirsi in forma di società di capitale, di persone o coopertative.

Energia

Dal 2019 viene meno il mercato di maggior tutela: ci sarà la concorrenza perfetta.

Poste

Cade l’esclusiva a Poste Italiane per atti giudiziari e multe che potranno essere notificati anche con poste private.

Le reazioni

«E’ un importante segnale di serietà per il Paese», ha commentato il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda che ha annunciato tempi brevi per i decreti attuativi necessari a rendere la legge pienamente operativa. Anche se, ha anticipato il ministro, per evitare che in futuro le prossime leggi sulla concorrenza possano avere lo stesso cammino tormentato, «occorrerà ragionare sull’opportunità di procedere con un approccio settoriale eventualmente mediante decreti legge elaborati tenendo conto delle indicazioni dell’Antitrust».

Per scaricare il ddl concorrenza clicca qui


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI