Diritto e Fisco | Articoli

Qual è la password più usata dagli utenti di internet?

26 Ottobre 2012
Qual è la password più usata dagli utenti di internet?

Un sondaggio rivela che la password preferita dagli utenti del web di tutto il mondo è, guarda caso, proprio la parola “password”.

La notizia – che mette allo scoperto un’abitudine contraria a tutti i suggerimenti e agli allarmi sulla sicurezza informatica – proviene da uno studio dell’azienda Splashdata sulla base di alcuni elenchi di password rubate e poi pubblicate da alcuni hacker.

Sembra uno scherzo e invece l’annuncio è di stamane e lo pubblica la stessa ANSA.

In particolare la statistica ha individuato le 25 parole chiave più comuni.

Dietro ‘password’ si piazzano i forse ancora più semplici “123456” e “12345678”, mentre al quarto posto sale l’altrettanto poco fantasiosa “abc123”. Fra le new entry, oltre a “Jesus” ci sono “password1”, “welcome” e “ninja”.

L’amministratore delegato di SplashData, Morgan Slain, ha riferito: “Anche se ogni anno gli strumenti in mano agli hacker diventano sempre più sofisticati i ladri preferiscono sempre gli obiettivi facili – sottolinea – basta un piccolo impegno in più nel trovare le password per aumentare di molto la sicurezza online”.

Il suggerimento è sempre lo stesso: non utilizzare password contenenti parole di uso comune, specie quelle riferibili a dati personali dell’utente facilmente individuabili (come la data di nascita o il nome del compagno/a) e non impiegare la stessa parola chiave per diverse applicazioni.

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube