Diritto e Fisco | Articoli

Qual è la password più usata dagli utenti di internet?

26 ottobre 2012


Qual è la password più usata dagli utenti di internet?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 26 ottobre 2012



Un sondaggio rivela che la password preferita dagli utenti del web di tutto il mondo è, guarda caso, proprio la parola “password”.

La notizia – che mette allo scoperto un’abitudine contraria a tutti i suggerimenti e agli allarmi sulla sicurezza informatica – proviene da uno studio dell’azienda Splashdata sulla base di alcuni elenchi di password rubate e poi pubblicate da alcuni hacker.

Sembra uno scherzo e invece l’annuncio è di stamane e lo pubblica la stessa ANSA.

In particolare la statistica ha individuato le 25 parole chiave più comuni.

Dietro ‘password’ si piazzano i forse ancora più semplici “123456” e “12345678”, mentre al quarto posto sale l’altrettanto poco fantasiosa “abc123”. Fra le new entry, oltre a “Jesus” ci sono “password1”, “welcome” e “ninja”.

L’amministratore delegato di SplashData, Morgan Slain, ha riferito: “Anche se ogni anno gli strumenti in mano agli hacker diventano sempre più sofisticati i ladri preferiscono sempre gli obiettivi facili – sottolinea – basta un piccolo impegno in più nel trovare le password per aumentare di molto la sicurezza online”.

Il suggerimento è sempre lo stesso: non utilizzare password contenenti parole di uso comune, specie quelle riferibili a dati personali dell’utente facilmente individuabili (come la data di nascita o il nome del compagno/a) e non impiegare la stessa parola chiave per diverse applicazioni.

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI