HOME Articoli

Lo sai che? A quale età si possono avere rapporti sessuali?

Lo sai che? Pubblicato il 8 agosto 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 8 agosto 2017

A quale età avere un rapporto sessuale con un minorenne è reato e, invece, a partire da quale età si possono avere rapporti sessuali liberi?

Si sente spesso parlare di liberalizzazione dei costumi: di ragazzi e ragazze che hanno la prima esperienza sessuale in età sempre più giovane, di una non corretta educazione sessuale all’interno delle famiglie, del divario di età che spesso riguarda le coppie moderne, con ragazze per lo più appena maggiorenni che hanno relazioni con uomini adulti. Ma qual è in Italia la cosiddetta «età del consenso»? In alter parole a quale età si possono avere rapporti sessuali e quando, invece, avere un rapporto sessuale con una minorenne (o un minorenne) è reato? Di tanto cercheremo di parlare nel seguente articolo.

A quale età si può avere un rapporto sessuale nel resto del mondo?

Prima di spiegare, però, a quale età si possono avere rapporti sessuali senza commettere reato, vogliamo fare una breve panoramica su cosa prevedono gli altri Paesi. L’età del consenso non è sempre uguale: varia da Stato a Stato. In gran parte degli Stati Uniti il rapporto sessuale è libero a partire da 18 anni, mentre resta reato per età inferiori (il che potrebbe meravigliare, atteso che gli Usa sono sempre stato il luogo di origine delle rivoluzioni sessuali). 18 anni è anche l’età del consenso in Egitto. Invece in Canada, in Inghilterra e in tutto il Regno Unito si può iniziare a fare l’amore a partire da 16 anni. 15 anni è l’età del consenso in Svezia, mentre in Messico si inizia presto: già a 12 anni si può avere un rapporto sessuale. In Spagna l’età legale è 13 anni, in Slovenia 15 anni, in Svizzera 16 anni.

Detto ciò, vediamo finalmente cosa prevede la legge italiana e da quale età il rapporto sessuale è libero.

Quando in Italia avere un rapporto sessuale con un minorenne è reato?

In Italia è legale avere un rapporto sessuale con un minorenne (ragazzo o ragazza) a condizione che abbia almeno:

  • 14 anni nella generalità dei casi;
  • 16 anni se l’altra persona è un ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, o altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest’ultimo, una relazione di convivenza.

Sotto questi limiti di età c’è il reato indipendentemente dal fatto che il più piccolo sia consenziente o meno. La pena è la reclusione da 5 a 10 anni.

Nei casi di «minore gravità» le pena è diminuita fino a due terzi. La minore gravità non sta nel fatto che il minorenne è consenziente; bisogna vedere il tipo di rapporto intercorrente tra i due: se affettivo o meno, lo stato di capacità e discernimento del minore, le sue abitudini di vita, le modalità esecutive del rapporto sessuale, il grado di coartazione esercitato sulla vittima, le condizioni fisiche e psicologiche e dell’età di quest’ultima.

Se il minore ha 10 anni in caso di rapporto sessuale scatta l’aggravante anche se il minore era consenziente ed in questo caso si procede d’ufficio, senza il bisogno di una querela.

Il reato scatta quindi se una persona ha più di 18 anni e l’altra meno di 14.

Non c’è reato se una persona è minorenne e l’altra ha 13 anni, a condizione che la differenza di età non sia superiore a 3 anni. Per cui è reato nel caso in cui la persona più giovane ha 13 anni e quella più adulta ne ha 17.

Età del giovane
Età del meno giovane
Reato?
14 14 o più grande No
14 18 o più grande No
13 14 No
13 15 No
13 16 No
13 17 Si: la forbice d’età è superiore a 3 anni
12 14 o più grande Si
14,15, 16 o 17 Da 14 anni in su Si se in cambio del rapporto sessuale è promesso denaro o altre utilità

Si può far assistere un minore a un rapporto sessuale?

È illegale compiere atti sessuali in presenza di una persona minore di anni 14 con l’intenzione di farla assistere, anche se la persona minorenne non partecipa a questi atti ed è consenziente.

Schede telefoniche e soldi per un rapporto sessuale

È vietato offrire denaro o altre utilità (come ricariche telefoniche) a un minore di 18 anni per indurlo ad atti sessuali.

Infine, la legge non permette di offrire denaro a un/a minorenne per indurla/o ad atti sessuali. Ne consegue che la prostituzione è sempre vietata per i minori di 18 anni. 

Si considera rapporto sessuale anche un rapporto omosessuale?

In Italia rientra nel concetto di rapporto sessuale anche quello omosessuale; quindi i rapporti con minorenni dello stesso sesso rientrano nei predetti divieti.

Come sapere se lei è minorenne ma dimostra di più dell’età che ha?

Come abbiamo già spiegato in Come sapere in anticipo se è minorenne, chi ha intenzione di avere un rapporto sessuale con una persona che può apparire, anche lontanamente, minorenne deve fare tutto ciò che è possibile fare per conoscere la sua età, anche chiedere la carta d’identità. Il fatto che la ragazza appaia – dai costumi, dagli abiti e dal trucco – molto più grande di 14 anni non esonera l’altra persona dalla responsabilità penale per il rapporto sessuale.

È legale avere un rapporto sessuale con un minorenne?

Si può avere un rapporto sessuale con un minorenne purché abbia già compiuto 14 anni.

Se lei resta incinta ed è minorenne è reato?

Le cose non cambiano se, all’esito del rapporto sessuale, lei resta incinta. Visto che l’età del consenso è di 14 anni, i genitori della ragazzina in gravidanza non possono denunciare il padre del bambino. In ogni caso, per il matrimonio sono necessari i 16 anni e il procedimento di emancipazione.

Un minorenne può avere un rapporto sessuale con altro minorenne?

Si a condizione che il più giovane non abbia meno di 14 anni. Se il più giovane ha 13 anni, tra i due non deve esservi una differenza d’età di più di 3 anni.

Se il più giovane ha 12 anni è reato. Se entrambi hanno compiuto i 14 anni, il limite dei 3 anni di differenza d’età non si applica.

Che età può avere una prostituta?

Sebbene l’età del consenso sia di 14 anni ciò non vale per la prostituta che deve avere sempre 18 anni.

note

[1] Art. 609 quater cod. pen.

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI