HOME Articoli

Lo sai che? Cartella Agenzia Entrate non firmata: è valida?

Lo sai che? Pubblicato il 8 settembre 2017

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 8 settembre 2017

La cartella di pagamento con il nome del responsabile del procedimento, ma senza firma autografa è ugualmente valida.

A differenza di quanto previsto per gli atti di accertamento fiscale, la cartella esattoriale non ha bisogno della firma di chi l’ha emessa per essere valida, a condizione che sia almeno indicato il nome e il cognome del responsabile del procedimento.

Il principio è stato ribadito più volte dalla giurisprudenza [1] secondo cui è legittima la cartella esattoriale senza firma poiché la sottoscrizione può essere sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile dell’adozione dell’atto in tutti i casi in cui gli atti medesimi siano prodotti da sistemi informativi automatizzati.

La legge [2] stabilisce che la cartella deve contenere, a pena di nullità, l’indicazione sia del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo che il responsabile del procedimento di emissione e notificazione della cartella. Si tratta di due soggetti diversi in quanto l’iscrizione è effettuata dall’ente creditore (ad esempio l’Agenzia delle Entrate, l’Inps, ecc.) mentre la cartella è formata e notificata dall’Agente della riscossione (fino al 1° luglio 2017 Equitalia, successivamente l’Agenzia delle Entrate-Riscossione).

L’obbligo di indicazione del responsabile del procedimento vale però solo per le cartelle notificate dal 1° giugno 2008 in poi. Per quelle precedenti, l’omessa indicazione del responsabile del procedimento non ne comporta la nullità [3].

Attenzione: il fatto che la legge imponga, ai fini della validità della cartella esattoriale, l’indicazione del responsabile del procedimento non significa che ci debba essere anche la firma materiale di questi. Se, sotto al nome, non c’è il consueto scarabocchio a penna (benché fotocopiato) la cartella è ugualmente valido. Difatti, il modello di cartella di pagamento non prevede la firma da parte del responsabile del procedimento: è sufficiente solo l’indicazione del suo nome e cognome per consentire al contribuente di conoscerne gli estremi ed eventualmente rivolgersi a questi per ogni ulteriore chiarimento e/o contestazione.

Non è necessaria neppure l’apposizione del sigillo o timbro particolare. Qualora sorga contestazione tra le parti relativamente alla provenienza ed alla regolarità dell’atto, il giudice è tenuto ad accertare la riferibilità dell’atto all’autorità legittimata ad emanarlo.

In chiusura, la cartella di pagamento senza firma è sempre valida. In essa deve essere solo indicato il nome e cognome dei due responsabili del procedimento di:

  • iscrizione a ruolo
  • emissione e notifica della cartella.

Bastano gli estremi anagrafici di questi e non è necessaria la sottoscrizione a penna o la firma digitale.

note

[1] CTR Roma, sent. n. 1366/16.

[2] Art. 36 co. 4-ter DL 248/2007 conv. in L. 31/2008 e art. 7 c. 2 lett. a) L. 212/2000.

[3] C. Cost. sent. n. 58/2009, Cass. SU sent. n. 11722/2010.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Come al solito, altre stronzate del Governo e Cassazione.
    Chissà come mai tutti gli atti Amministrativi, Giudiziari,Notarili ecc……., riportano nome e cognome con tanto di firma dal responsabile che ha accertato l’ atto, mentre quello dell’ ADER basta il nome!!!!! senza firma!!!!! Solita legge del ca…..prettamente Italiana!!!!!!
    Si dovrebbe fare come fanno le FF.AA., dove chi invia qualsiasi documento, deve mettere Nome, Cognome e tanto di firma (estesa e leggibile)!!!! Se questo non avviene, si cestina!!!!!! Questo dovrebbe valere per tutti!!!!

    1. Concordo con Lino. Dovremmo noi popolo cominciare ad annullare ed impugnare la nostra sovranità che ci appartiene per unificare in legge per tutti, in questo senso, cioè che qualsiasi atto, contratto,documento,certificazione,richiesta, riscossione siano firmati con nome e cognome a penna (nemmeno la digitalizzazione dev’essere ammessa, poiché di facile artefizio).

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI