Diritto e Fisco | Articoli

Servizio civile: possibile il riscatto?

1 settembre 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 1 settembre 2017



Pensioni: modalità e requisiti per ottenere il riscatto del servizio civile alla luce di una recente circolare dell’Inps.

 Una interessante e recente circolare [1] dell’Istituto nazionale di previdenza sociale ha precisato che il servizio civile può essere riscattato ai fini pensionistici. Vediamo, quindi, cosa si intende per servizio civile.

Il servizio civile è un periodo in cui si svolgono attività di volontariato finalizzata alla difesa priva di armi e di violenza della patria e volta a favorire la pace tra i popoli. Ha durata non inferiore ad otto mesi e non superiore a dodici mesi e può essere svolto sia in italia sia all’estero da :

  • cittadini italiani;
  • cittadini appartenenti all’Unione europea;
  • stranieri che soggiornano regolarmentein Italia e che, alla presentazione della domanda, hanno un’età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni.

È evidente che occorre ora sapere quali sono i requisiti per ottenere il riscatto del servizio civile e cosa bisogna fare.

I requisiti richiesti sono fondamentalmente due:

  • essere volontari iscritti al fondo pensioni dei lavoratori dipendenti, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbigatoria e alla gestione separata dell’ Istituto nazionale di previdenza sociale;
  • i periodi di servizio civile non risultino già coperti da contribuzione, obbligatoria o figurativa o da riscatto, non solo nei confronti del Fondo cui è diretta la domanda, ma anche negli altri regimi previdenziali richiamati dalla legge [2].

Una volta in possesso di tali requisiti, è necessario presentare una domanda telematica, allegando alla stessa la documentzione che attesti il periodo di servizio civile effettuato e l’ente presso cui è stato svolto.

La domanda di riscatto del servizio civile non è soggetta ad alcuna scadenza e potrà riguardare anche un solo periodo di servizio civile prestato.

avv. Manuela Leuzzi

note

[1] Circolare Inps n. 108 del 2017.

[2] Dlgs n. 40/2017 del 6 marzo 2017.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI