Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Gratuito patrocinio: aumentato il limite di reddito

29 Ottobre 2012 | Autore:
Gratuito patrocinio: aumentato il limite di reddito

Aggiornato il limite di reddito per l’accesso al gratuito patrocinio.

È stato appena aggiornato il limite di reddito per l’ammissione al gratuito patrocinio: da 10.628,16 il tetto passa ora a 10.766,33 euro.

La modifica, apportata da un decreto del Ministero della Giustizia [1], è la normale conseguenza dell’aggiornamento periodico, che avviene su base biennale, imposto dal Testo Unico sulle spese di giustizia. L’aggiornamento è calcolato sulla scorta degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati.

La variazione è stata determinata nella misura del 1,3%.

Dunque, da oggi, requisito necessario per beneficiare del gratuito patrocinio è il possesso di un reddito non superiore ad €.10.766,33. A tale fine si prendono in considerazione e si sommano tutti i redditi imponibili, quelli esenti e quelli assoggettati a ritenuta alla fonte percepiti nell’ultimo anno dall’interessato e dai familiari conviventi.

 

 

 


note

[1] Pubblicato su Gazz. Uff. n. 250/12.


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube