Diritto e Fisco | Articoli

Sulla casa comprata dopo il divorzio niente bonus prima casa

15 Agosto 2017
Sulla casa comprata dopo il divorzio niente bonus prima casa

Mi sono separato. Il giudice ha affidato la casa coniugale a mia moglie. Visto che dovrò lasciare l’immobile e acquistarne un altro posso comprare quest’ultimo con il bonus prima casa?

La possibilità di acquistare un immobile con l’agevolazione fiscale sulla prima casa (cosiddetto «bonus prima casa») è subordinata, tra l’altro, al fatto di non essere proprietario esclusivo di altri immobili nello stesso Comune ove si trova quello oggetto dell’acquisto e di non essere proprietari (neanche per quote) di altri immobili, sull’intero territorio nazionale, per i quali è stato già ottenuto il predetto bonus prima casa.

Nel caso di assegnazione della casa familiare all’ex moglie, benché di proprietà (integrale o per quota) del marito, la titolarità non muta. Infatti la moglie ottiene solo il diritto di abitare l’immobile che prima era residenza della famiglia con lo scopo di evitare ai figli di dover lasciare l’habitat domestico; la proprietà dell’immobile resta quindi in capo a chi era prima della separazione.

Pertanto, la casa acquistata dopo il divorzio non si è «prima casa» e il coniuge non può ottenere la detrazione fiscale.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube