Business | Articoli

Come controllare se il datore di lavoro ha versato i contributi

4 Aprile 2017 | Autore:
Come controllare se il datore di lavoro ha versato i contributi

Non tutti sanno che esiste un sistema pratico e veloce per verificare il proprio l’estratto conto contributivo online. Ecco come.

L’estratto conto contributivo è un documento che riassume tutti i periodi di contribuzione utili ai fini pensionistici che sono registrati negli archivi dell’Inps. Nel caso ci siano contributi versati in diverse gestioni (per esempio Gestione commercianti e Gestione separata), il documento sarà suddiviso in diverse sezioni.

Nell’ estratto conto contributivo si trovano sia i contributi da lavoro, che i possibili contributi figurativi e i contributi da riscatto. È disponibile per i dipendenti privati, i lavoratori autonomi, lavoratori iscritti alla gestione separata Inps, quelli iscritti al fondo clero e i lavoratori dello spettacolo/sportivi professionisti, mentre non è disponibile per i dipendenti pubblici.

I dati forniti dell’Estratto contro contributivo

Nell’insieme, l’estratto conto fornisce:

  • dati anagrafici dell’interessato;
  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contribuzione;
  • contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;
  • retribuzione o reddito;
  • azienda (datori di lavoro);
  • note.

Come verificare l’Estratto conto contributivo

Per verificare la propria posiziona contributiva, bisogna accedere a un’apposita sezione del sito dell’Inps. Ma prima bisogna entrare in possesso del codice Pin, che può essere richiesto anche online (per sapere come consulta la nostra guida Cos’è il Pin dispositivo Inps?).

La consultazione avviene dalla sezione “Servizi per il Cittadino”. Effettuato l’accesso alla propria area riservata, dal menu sulla sinistra si clicca su “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e si seleziona “Posizione assicurativa” e poi la voce “Estratto conto”.

Se non si possiede il codice Pin ci si può rivolgere a un patronato o contattare il numero verde gratuito da rete fissa 803164 o a quello, a pagamento, da rete mobile 06164164.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube